Tag ebook

“Qual è la prima cosa che gli scrittori di oggi fanno quando vogliono smettere di rinviare il lavoro e vogliono incrementare la loro produttività?” Si chiede Robert Morris, scrittore e viaggiatore americano che sta lavorando al suo primo e-book dedicato alle tecniche di scrittura. “Cercano online il giusto strumento, sito o applicazione. Questo è un…

app

Arcadia, il primo libro “nativo digitale”

di Valeria Giuffrida, in Letteratura, Libri, del 24 Ago 2015, 10:11

C’è un nuovo modo di leggere, lo promette la Faber & Faber: la nota casa editrice britannica ha lanciato lo scorso 20 agosto un’app per iPad che sarà la chiave per comprendere Arcadia, il nuovo romanzo di Iain Pears in uscita il 3 settembre. Non è la prima volta che la tecnologia si unisce alla…

Si scaricano meno ebook illegali di film e canzoni. Ma il fenomeno è in aumento

di Redazione, in Editoria, Media, del 29 Lug 2015, 09:30

Nel giugno del 1999 il mondo di internet cambiò radicalmente. Negli Stati Uniti infatti veniva lanciato Napster, un servizio di condivisione di file musicali peer-to-peer, permettendo lo scambio di mp3 tra gli utenti registrati. Il miglioramento della tecnologia e della velocità delle connessioni amplificò il fenomeno, allargandolo anche ad altri contenuti come film e videogiochi…

ebook

Scribd taglia sui romanzi rosa: lettori troppo voraci

di Valeria Giuffrida, in Letteratura, del 3 Lug 2015, 09:30

scribd

Scribd, lo “Spotify dei libri”, ha deciso di dare un taglio ai romanzi d’amore ed erotici. Il motivo è la “voracità” dei lettori di questo genere. La biblioteca digitale in streaming assicura agli abbonati un vastissimo catalogo tra ebook e fumetti e nessun limite di lettura: una scelta che, fino ad oggi, appariva positiva ma…

Il Salone del Libro di Torino: gli eventi da non perdere

di Federica Colantoni, in Letteratura, del 4 Mag 2015, 09:30

Dal 14 al 18 maggio si terrà la 28esima edizione del Salone del Libro di Torino che avrà come tema “Le Meraviglie d’Italia”, un tema più che mai azzeccato visto il sentimento di sfiducia che gran parte degli italiani prova verso un paese i cui pregi vengono dimenticati o oscurati. Il programma è ricco, le…

Nuovi incredibili record di vendita di libri in ItaGlia (Attenzione: post ad alto tasso di sarcasmo.)

di Luca Rota, in Blog, del 4 Mag 2015, 09:00

(P.S. (Pre Scriptum): prima date un occhio a questo articolo.) E’ ormai un successo consolidato, come sanciscono le ultime statistiche rese note dal MELMA, il Movimento Editori Laidamente Monopolisti e Affaristi, principale organo di rappresentanza del comparto editoriale nostrano. Anche per il secondo semestre del 2016, la vendita di libri in ItaGlia è aumentata del…

Intervista ad Alberto Fezzi, autore dell’ebook “La mirabolante storia di un impiegato di banca”

di Federica Colantoni, in Interviste, Letteratura, del 27 Apr 2015, 09:00

Un giovane studente universitario, che sogna di andare a Stanford e ad Harvard dopo la laurea, si ritrova per caso a fare un concorso per diventare operatore di sportello in banca. Questo è La mirabolante storia di un impiegato di banca (Cultora), il nuovo ebook di Alberto Fezzi: 49 pagine di umorismo, ironia e sacrosanta…

Mercato degli ebook in crescita, ma in casa mancano i libri

di Redazione, in Editoria, Media, del 2 Feb 2015, 09:07

Il 2014 è stato un anno di passaggio per il mercato dei libri di carta e digitali. La nascita delle tecno-letture ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere la letteratura, ma nello scorso anno si è verificato un momento di stallo nel mercato degli ebook, per svariati motivi: non tutti i testi sono disponibili…

L’abitudine di tornare di Carmen Consoli

di Redazione, in Musica, del 24 Gen 2015, 17:05

E’ tornata in punta di piedi la cantautrice siciliana, e nel modo più dolce che potevamo aspettarci, con i suoi silenzi, i suoi sospiri e le immagini evocate dalla sua voce, insomma come solo lei sa fare. Dopo 5 anni dall’uscita dell’album Elettra, i fan, impazienti di ascoltarla di nuovo, sono stati accontentati ed hanno…

Kindle Unlimited di Amazon delude anche gli scrittori

di Redazione, in Letteratura, Libri, del 4 Gen 2015, 11:00

Il servizio Kindle Unlimited di Amazon promette di più di quello che offre. Questa volta la denuncia arriva direttamente dagli scrittori che hanno scelto la piattaforma per le loro auto-pubblicazioni. Già qualche giorno dopo la presentazione del servizio di abbonamento che, ricordiamo, consente l’accesso a 700 mila libri a 9,99 dollari al mese, il Web…