Tag biblioteche

Persi nel dibattito politico prima sul referendum costituzionale poi sulla costituzione del nuovo governo, dimentichiamo le priorità e le carenze dei singoli settori strategici del nostro paese. Nonostante, numeri alla mano, la cultura non sia considerata in Italia dai governi e dalle istituzioni una priorità, dal canto nostro ci ostiniamo a giudicare il patrimonio culturale,…

I bibliotecari del deserto, custodi di antichi e preziosi manoscritti a rischio estinzione

di Luigi Caiafa, in Letteratura, Libri, del 11 Nov 2016, 18:34

Nelle strade di sabbia della vecchia Chinguetti, una medina medievale nel deserto della Mauritania, il tempo pare essersi fermato sotto gli incandescenti raggi di un sole cocente. L’aridità estrema si propaga lungo distese sabbiose, l’acqua è un miraggio per le poche famiglie che popolano ancora il piccolo abitato che nasconde un patrimonio di inestimabile valore. Eretta…

Seashore Library, la biblioteca più bella del mondo è sulla spiaggia

di Federica Colantoni, in Letteratura, del 5 Mag 2016, 10:31

Quasi si confonde con il colore della sabbia, la Seashore Library, in Cina, è un edificio polifunzionale costruito sulle rive del Mar Giallo che ospita una sala lettura, una sala meditazione, un bar e un’area relax. Ogni spazio è costruito apposta per soddisfare le esigenze del lettore e, al contempo, offrire un’oasi di pace sulla…

seashore library

10 biblioteche abitate da fantasmi

di Claudia Bergamini, in Letteratura, Libri, del 20 Gen 2016, 15:52

Peeves, Casper, i fantasmi del Natale, chi ha detto che non esistono realmente? Ecco a voi dieci biblioteche infestate da fantasmi letterari e musicali. La Biblioteca Willard è un edificio costruito in stile vittoriano, al cui interno, dal 1937, si dice si aggiri lo spettro di una dama coperta da un velo grigio. Il fantasma…

Di cultura si mangia: 150 milioni di euro in arrivo

di Marco Testa, in Letteratura, del 19 Ott 2015, 09:30

Il ministro Dario Franceschini l’aveva dichiarato giusto qualche mese fa: «questo sarà l’anno degli archivi e delle biblioteche», tra i dubbi, gli scetticismi, le ironie e le incredulità generali. Eppure il dato oggettivo è che, come emerge da un comunicato divulgato attraverso il sito del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo),…

cultura

Biblioteche lombarde addio: la Regione presto le chiuderà definitivamente

di Luca Rota, in Arte, Blog, del 28 Set 2015, 09:00

Ok, ok, il titolo è volutamente polemico, esagerato se non catastrofista, e tuttavia voglio fin da subito precisare che non ha alcuna accezione politico-partitica, nel senso che mi pare superfluo rimarcare come il maltrattamento del comparto culturale italiano, in ogni sua parte, sia cosa assolutamente condivisa da tutte le parti politiche istituzionali e non certo…

La triste decadenza del mestiere del bibliotecario

di Redazione, in Letteratura, del 10 Lug 2015, 09:30

Avete mai pensato all’evoluzione del bibliotecario? Facciamo un salto indietro nel tempo. No, non occorre andare molto lontano: ci fermeremo al 1980. Pure io tenterò ora di immedesimarmi e di trasportare indietro di trentacinque anni le mie attuali occupazioni, cioè la stesura di una tesi di laurea. La musica nel terzo libro della Repubblica di…

Biblioteche a misura di lettore

di Redazione, in Letteratura, del 27 Mag 2015, 09:30

Mark Twain dice: “In a good bookroom you feel in some mysterious way that you are absorbing the wisdom contained in all the books through your skin, without even opening them.” Cioè, una buona stanza per la lettura ci invoglia a leggere. E, normalmente, dove si trovano i libri e le sale da lettura? Nelle…

Le biblioteche improbabili di Alex Johnson

di Veronica Secci, in Letteratura, Libri, del 11 Mag 2015, 09:30

Il mondo dei libri sta cambiando, e questo − fra e-books ed e-reader − s’era capito. E sono ben noti anche i discorsi che conseguono da questa considerazione, secondo la maggioranza dei quali librerie e biblioteche − perlomeno così come le conosciamo − sono destinate a scomparire. Da una riflessione analoga è presumibilmente partita l’indagine…

Éntula, la via sarda (targata Lìberos) per la riconquista dei lettori perduti

di Luca Rota, in Blog, del 20 Apr 2015, 09:00

Più volte nei miei articoli qui e altrove ho fatto cenno a Lìberos, la comunità dei lettori sardi che riunisce professionisti del settore editoriale, librai, bibliotecari, associazioni culturali, media e location partner, festival, amministrazioni locali e, ovviamente, appassionati di libri in una rete che sostiene numerose proprie attività di promozione della lettura e promuove, nonché…