Monza, ladri rubano a un mercante d’arte un Rembrandt e un Renoir da 27 milioni

Dopo l’incredibile colpo messo a segno in un deposito di libri antichi a Londra, questa volta tocca all’arte subire una truffa in grande stile. È successo a Monza, dove un mercante d’arte italiano ha denunciato di essere stato raggirato e derubato di due quadri, un Rembrandt e un Renoir, per un valore totale di circa 27 milioni di euro.

Teatro della messinscena che lo ha beffato, il consolato onorario dell’Albania che ha sede in una villetta nel centro della città. I truffatori, all’insaputa del consolato, hanno sfruttato il primo piano dell’abitazione per dare appuntamento al mercante, prima però di dileguarsi. I due si sono presentati al mercante come ricchi ebrei ortodossi e, dopo l’approccio iniziale, hanno deciso di incontrarsi per prendere visione delle opere. Subito dopo è scattato il piano escogitato per la truffa.

Al momento della trappola i due falsi acquirenti hanno mostrato scrupolo e competenza pretendendo di visionare i documenti che testimoniavano la veridicità dei dipinti e solo dopo hanno posto le loro firme in calce al contratto. Poi, come nel più classico dei film, con la scusa di andare a preparare un caffè nella sala adiacente – come raccontano i più importanti quotidiani nazionali – si sono volatilizzati. Passato qualche minuto il mercante si è insospettito. Ma della coppia, e dei quadri, non c’era più alcuna traccia.

Ora ci sono i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio, guidati dal capitano Francesco Provenza, a occuparsi dei due truffatori e indagare sulla vicenda.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.