MontAle: il blog anti stereotipi

di Alessandro Montanelli

Trent’anni, di giorno libero professionista nel settore bancario e insegnante a domicilio per ragazzi dislessici, di notte ballerino e pr. Una vita fatta di palestra, tatuaggi, musica a tutto volume a condire i mille incontri che tra università e locali accadono ogni giorno e che offrono sempre grandi riflessioni. In una parola: eclettico. Perché gli stereotipi non piacciono a nessuno, ma tutto può servire per crescere e merita di essere fissato nero su bianco. Basta saper osservare.

Scrivere la propria vita o lasciare che si scriva da sola? Quando Goethe ci mette spalle al muro.

di Alessandro Montanelli, in Blog, del 7 Gen 2015, 09:36

Negli ultimi scampoli di 2014 ho avuto modo di partecipare quasi per caso ad una tavola rotonda con studenti di liceo classico e scientifico. Si parlava di editoria vista dal punto di vista degli aspiranti scrittori e di come si può arrivare a scrivere un libro posto che in Italia esiste la sindrome dello scrittore….

Vita e opere degli autori: come passare da “questo lo saltiamo” a “mmm, interessante..”

di Alessandro Montanelli, in Blog, del 22 Dic 2014, 10:01

Ogni volta che insegno ai miei “ragazzi” e iniziamo un autore nuovo parto sempre dalla vita e le opere. Ricordo che quando toccava a me era la parte più divertente perché mi sembrava di fare del gossip. Certo scandali non ne ho mai trovati. Sarebbe stato figo ammetto avere una qualche foto di Leopardi in…

Ha senso studiare il latino ancora oggi?

di Alessandro Montanelli, in Blog, del 16 Dic 2014, 16:07

Continua il viaggio nel mondo della “Cultura Ora” con questo blog che mi è stato offerto di tenere. Ogni volta che incontro un nuovo ragazzo o adulto a cui devo insegnare latino e specie la grammatica mi viene rivolta la consueta domanda: a cosa serve studiare una lingua morta? Sì, di solito i termini usati…

Cultura versus Intelligenza

di Alessandro Montanelli, in Blog, del 16 Nov 2014, 13:09

Sono sicuro che ognuno a cui chiedessi la differenza mi direbbe che sono due argomenti che sono totalmente slegati e l’esperienza di ogni giorno ce lo insegna. Sui banchi di scuola ci viene insegnato che la cultura ci renderà liberi e che il migliore deve essere quello con il bagaglio culturale più pesante possibile. Del…