Meo Patacca, un personaggio eterno

La romanità più verace ed autentica, quella fatta dagli amori passionali, dalle situazioni scherzose, dalla gente senza peli sulla lingua, tutti sempre con gran voglia di far festa. È questo quello che ci presenta Er Carnevale de Meo Patacca, scherzosa farsa in musica con dei momenti recitati scritta da Claudio Natili (il famoso cantante dei Romans) e Carlo Giustini, con la regia dello stesso Natili, in scena da mercoledì 4 febbraio a domenica 15 febbraioal Teatro Tirso de Molina di Roma (Via Tirso, 89, zona Viale Regina Margherita).

Tutto gira intorno alla figura di Meo Patacca, emblema assoluto ed universale della romanità, personaggio egocentrico e spaccone, ma dotato anche di un grande cuore, e sono tanti gli scherzi che lui mette in atto durante il giorno di Carnevale aiutato dai suoi fidi Peppe l’Oca e Lucrezio.

La storia ci fa rivivere un senso di gioia e di spensieratezza che oggi, anche se la nostra vita su alcuni aspetti è sicuramente migliorata, abbiamo sicuramente perso, stando sempre immersi nelle nostre piccole preoccupazioni e diatribe quotidiane.

Il cast, composto da: Avio Focolari, Pina Rossetti, Daniela Rosci, Maurizio Melaragni, Simonetta Sioni, Marcello Galletti, Eleonora Pedini, Claudio Emiliani, Diego Gazzelloni, il piccolo Francesco Di Fabiani, Francesco Testa, Annalisa Marcone, Renato Merlino, Isabella Di Belardino, Monia Bucchi, Salvatore Lambiasi, Alessandro Loreti, Rocco Aversano, Alex Lai, Daniele Camerlingo, Silvia Loreti, Alexia Riccitelli, Sara Signorelli, Stefania Toscano, Barbara Todisco, ha dato il meglio di sé, in tutto e per tutto.

Vanno oltremodo nominati l’aiuto regia di Maria D’Alessandro, gli arrangiamenti musicali di Adelmo Musso (su testi e musiche dello stesso Natili), le luci, la fonica e la grafica di Fabio Massimo Forzato, le coreografie ed i movimenti scenici di Massimo Pietrucci e Stefania Toscano, le scenografie di Jacopo De Bonis, l’organizzazione ed ottimizzazione di Rita Pucci e Gabriella Galli e la costumista Tina De Marco, che ha assistito la compagnia durante le prove e lo spettacolo ed è intervenuta in qualsiasi caso d’emergenza.

Orari spettacoli: da martedì a venerdì ore 21, sabato ore 17:30 e 21, domenica ore 17:30

Marco Rossi

Tribuna Italia

Tribuna Italia

Tribuna Italia è un giornale online pensato e scritto esclusivamente da ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con un’unica grande passione in comune: il giornalismo. Quello che rende unico nel suo genere questa testata è sicuramente il taglio disincantato dei suoi editoriali, la freschezza delle idee e la purezza delle opinioni giornalistiche. Il nostro quotidiano offre agli amanti dell’informazione la possibilità di dare libero sfogo alle proprie ragionate concezioni, raccontando il mondo visto con gli occhi dei giovani. Tutto senza filtri, seguendo un’unica regola inderogabile: l’attendibilità delle fonti.