Lev Tolstoj Express: la biblioteca ad alta velocità che viaggia tra Russia e Finlandia

Niente di meglio di un viaggio per dedicarsi alla lettura di un libro. Se ha una lunga durata, tanto meglio. Ecco perché quando si parla di promozione della lettura, i mezzi di trasporto vengono sempre di più presi in considerazione. Tra autobus, metro e animali, ogni volta si rimane sorpresi dall’inventiva di singoli o enti pubblici che amano i libri e fanno di tutto per diffondere questa loro passione. A partire da quest’anno, si è aggiunta alle biblioteche itineranti del mondo anche quella del Lev Tolstoj express, il treno espresso che dal 1975 collega Mosca a Helsinki, passando per San Pietroburgo.

L’iniziativa è partita dal progetto “Travel with book” a cui hanno lavorato sia la Russia’s JSC Federal Passengers Company, compagnia che appartiene all’azienda ferroviaria russa JSC, che l’ Ambasciata finlandese presente a Mosca.

Il treno, intitolato a uno degli autori russi più rinomati, ha messo a disposizione dei passeggeri, a titolo gratuito, una piccola biblioteca. Ci sono una quindicina di titoli a bordo che comprendono autori russi e finlandesi. Tra questi possiamo trovare Tuve Jansson, Aleksis Kivi, Sergei Dovlatov, Vladimir Sorokin e Andrei Astvatsaturov. Curiosamente neanche uno dei libri è di Tolstoj. Forse la lunghezza dei suoi romanzi è eccessiva per questo tipo di tratta.

Per rendere l’offerta più interessante e più partecipata, la compagnia ferroviaria ha promosso anche un photo contest grazie al quale vincere i libri della biblioteca. Partecipare è molto semplice: basta scattare una foto con in mano il libro scelto a bordo del treno e postarla su Instagram con l’hashtag #finruslitonboard. La foto giudicata migliore, permette al vincitore di portare a casa un libro a sua scelta.

La biblioteca del Lev Tolstoj express è stata a disposizione dei passeggeri da febbraio ad aprile 2017. Visto il successo dell’iniziativa, è probabile che i libri continueranno a viaggiare e che molte altre compagnie adottino un sistema simile.