Le librerie più belle del mondo: vacanze tra i libri!

librerie più belle del mondo

Se ancora non hai ben chiare le idee sulle tue vacanze estive, ti diamo un consiglio: zaino in spalla, cartina alla mano e… una lista delle librerie più belle del mondo da visitare! Quando si tratta di librerie indipendenti, a volte la forma è tutto: è importante accogliere i visitatori in un ambiente che di certo non scorderanno facilmente, soprattutto se legato ai libri! Insomma, una libreria con un tocco di fantasia e un po’ di passione può diventare un luogo più che magico (magico lo è già, se contiene dei libri!) e da sogno!

Abbiamo fatto per voi una selezione tra quelle proposte dal The Guardian!

Si alzi il sipario: questa è una libreria nata da un teatro, a El Ateneo, Buenos Aires. Il palco è adibito a sala lettura e caffè, mentre sono ancora visibili gli affreschi, le gallerie e le balconate. Meraviglioso! Word on the Water: una libreria che galleggia per il Tamigi. Word on the Water ha aperto nel 2011 per creare un posto dove l’arte, la musica e i libri potessero incontrarsi, tra scaffali che ospitano libri introvabili. Una libreria a quattro ruote, con un aspetto robusto e militare. Una vera e propria ‘Arma de Instrucción Masiva’ (arma di istruzione di massa). Così si chiama il progetto dell’artista argentino Raul Lemesoff, che ha dato vita a questo ‘bookcrossing point’ ambulante. E’ ora operativo in Belgio.
Una delle librerie più originali del mondo si trova a Venezia. La libreria Acqua Alta, in Calle Lunga Santa Maria Formosa, vanta una vista invidiabile, una vastissima scelta di libri nuovi e usati, e un arredamento certo originale: gondole, barche, canoe e vasche usate come scaffali, ma anche gli stessi libri sono diventati oggetti d’arredo con cui costruire scale e sedie.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.