La verità sul caso Harry Quebert: la serie su Sky dal 20 marzo

La verità sul caso Harry Quebert serie tv

Il best seller di Joël Dicker approda agli schermi di Sky Atlantic: il primo episodio andrà in onda tra pochi giorni, e vedrà Patrick Dempsey a interpretare Harry Quebert, lo scrittore accusato di omicidio.

Il caso Harry Quebert: Jean Jaque Arnaud alla regia, Patrick Dempsey protagonista

È stato il regista Jean Jaque Arnaud a dirigere i dieci episodi della serie che andrà in onda per la prima volta in Italia il 20 marzo. Il regista di Sette Anni in Tibet, e della serie Il Nome della rosa, ha voluto come protagonista Patrick Dempsey, che svestiti i panni del dottor “Stranamore” di Grey’s Anatomy, interpreterà il protagonista accusato di omicidio.

La storia che ha appassionato milioni di lettori

Il protagonista, Harry Quebert, è uno scrittore e professore di letteratura che deve il suo maggior successo a un libro intitolato L’origine del male. La scoperta del cadavere di una ragazza, ritrovato sepolto nel suo giardino, accanto a una copia del suo libro più famoso, aprirà il caso sulla colpevolezza o meno di Quebert.
La ragazza è Nola Kellergan, interpretata da Kristine Froseth, che nell’estate del 1975 ha avuto una storia con lui.

Marcus Goldman è un suo ex allievo, scrittore emergente, tornato nel Maine per farsi aiutare dal professor Quebert a superare un blocco che gli impedisce di scrivere. Sugli schermi avrà il volto di Ben Schnetzer, già famoso per Pride, e Storia di una ladra di libri, e nella storia tenterà di provare l’innocenza del suo mentore.
La storia procederà con continui rimandi tra passato e presente, e i nodi si sveleranno con il procedere degli eventi che travolgeranno la vita della tranquilla cittadina di Sommerdale, in cui è ambientato.

Joël Dicker: il libro che ho scritto è un omaggio alla letteratura che mi ha nutrito

Così dichiarava l’autore del best seller, qualche anno fa, mentre era in Italia a promuovere il libro.

È vero, il mio romanzo è pieno di riferimenti letterari perché è un libro sulla gioventù di uno scrittore, ed è un omaggio a tutte le letterature che mi hanno nutrito […] È un atto d’amore per la letteratura, che credo vada protetta dall’oblio e riportata alla gente.

E concludeva con l’invito che un milione di persone hanno poi accolto:

Bisogna fare uno sforzo e riprendere in mano i libri.

Prima o dopo aver visto la serie lo decideranno i lettori.

Francesca Satriani

Francesca Satriani è nata a Roma e vive a Piacenza da diversi anni. Lavora come editor e consulente editoriale per privati e case editrici: liberlibero.it è il blog che ha creato pochi anni fa, su cui scrive articoli e promuove la sua attività. Di notte, quando non dorme, scrive racconti e romanzi horror, e di fantascienza. Quando torna sulla terra si occupa di progetti di comunicazione aziendale, come copywriter e seo editor.