La rivoluzione di Blinkist, l’app per leggere un libro in 20 minuti

Sbarca su Android in questi giorni una delle app più discusse in materia di libri : Blinkist.

Creato in Germania inizialmente per il web, ipad e iphone, questo servizio permette di avere sul proprio smartphone una grande raccoltadi testi, adattati all’utilizzo in mobilità: infatti poiché le letture prolungate possono risultare poco agevoli sugli schermi dei cellulari, in quest’app non vengono offerti libri per intero, ma l’essenziale di essi, sotto forma di brevi capitoli, permettendo l’assimilazione dei concetti in pochi minuti. Si tratta in pratica di una raccolta di riassunti di testi e saggi di diverse discipline (scienze, affari, psicologia, salute, imprenditoria , storia, società) ciascuno leggibile in 15 o 20 minuti.

Blinkist può rappresentare la svolta per chi vuole conoscere un argomento in poco tempo, ma rischia di snaturare il concetto stesso di lettura. Il fatto che non vengano offerte versioni ridotte di romanzi o testi narrativi è infatti volto a limitare questo rischio, mentre c’è chi pensa che un simile servizio possa dare una spinta alla lettura a coloro che leggono poco e si spaventano davanti a volumi troppo grandi o a coloro che dichiarano di non leggere per mancanza di tempo.

Ogni libro ha una breve descrizione e un indice dei “capitoli” ( o blinks), ciascuno lungo in genere una schermata di smartphone e caratterizzato da un tempo di lettura di circa due minuti.

Per ottenere Blinkist bisogna registrarsi (anche tramite Facebook) al sito. La prima schermata è costituita dalla lista dei libri disponibili, raccolti in tre sezioni (Nuovi, Categorie, In primo piano) . Al momento i titoli disponibili (ve ne sono 40 nuovi ogni mese) sono quasi tutti in lingua inglese e alcuni in tedesco. Una volta scelto il titolo di interesse basta un clic per iniziare la lettura. La prima pagina è una scheda che riassume i contenuti: gli argomenti principali, la lista dei capitoli e anche un’indicazione riguardo a chi sia consigliato il testo in questione, mentre sulla barra delle azioni è indicato il tempo necessario a completare la lettura.

Durante la lettura sono regolabili, grazie ai relativi pulsanti, la luminosità dello schermo e la dimensione dei caratteri ed è inoltre possibile evidenziare i paragrafi ritenuti più interessanti. Tutti i libri aggiunti alla propria libreria sono disponibili anche offline.

Per quanto riguarda i prezzi, i primi due giorni di utilizzo dell’app sono gratuiti, mentre per continuare ad usufruire del servizio bisogna sottoscrivere un abbonamento da 6,99€ al mese o 44,99€ annui.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all’interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.