Joni Mitchell conferma i piani per un nuovo album dal vivo in un’intervista con Elton John

In questa speciale e dettagliata discussione nella casa di Joni a Los Angeles, l’artista rivela che verrà pubblicato un nuovo album dopo un’apparizione a sorpresa al Newport Folk Festival in luglio.

12 novembre 2022.

In una rara intervista con la serie Rocket Hour di Elton John su Apple Music 1, Joni Mitchell apre la sua casa di Los Angeles per chiacchierare con il venerato cantante britannico. Nella discussione con Elton John, Joni Mitchell spiega la storia della sua inaspettata apparizione al Newport Folk Festival di luglio, la sua prima apparizione dal vivo dal 2002.

La Mitchell non ha fornito molti dettagli sul suo prossimo album, ma è apparsa al Newport Folk Festival e ha detto a Elton: “Sì, stiamo cercando di farlo uscire”.

L’apparizione della Mitchell è stata intima come la sua musica di solito indica, spiegando a Elton che non ha fatto le prove per la sorpresa. Mitchell era appena salito sul palco e aveva iniziato a suonare la chitarra. Spiega a Elton. Sì, dovevo capire cosa stavo facendo. Non potevo cantare le chiavi – sono diventata un contralto, non potevo cantare perché non ero più un soprano. Poi ho pensato alle persone. Se suonavo solo una parte della chitarra, potevo sentire la luce che gli piaceva la parte chitarristica della canzone. Quindi, qualunque cosa fosse, è stato il benvenuto con mia grande gioia”.

Man mano che questa nuova generazione di ascoltatori diventava più adatta a gestire le sue emozioni, Mitchell iniziò a ricevere il riconoscimento di molte generazioni di talenti. Come lei stessa ha detto, “Mitchell è la donna più felice che abbia mai visto”: in quel periodo, o se c’è stato, ha ricevuto molte critiche. La gente lo trovava molto familiare. Era come se Dylan fosse diventato elettrico. Credo che abbia fatto arrabbiare i cantanti maschi. Hanno detto: “Oh no. Dobbiamo portare le nostre anime adesso?”. Penso che abbia reso le persone nervose. Questa generazione l’ha presa, sembra gestire queste emozioni più facilmente della mia generazione”.

Mentre Joni parla con Elton, la coppia approfondisce la rinascita del suo importante album Blue, Elton ricorda: “Ci ho pensato per molto tempo, ci ho pensato per molto tempo, ci ho pensato per molto tempo. E io ho detto: “È una follia”. Mio Dio, non avrei il coraggio di farlo. . Ero seduto accanto a te e la gioia sul tuo viso era incredibile”.

La circolazione blu è in fondo alla mente di Joni Mitchell. Mentre ricorda come è arrivata al primo posto, Joni dice a Elton: “Ero così felice. ‘Oh mio Dio.