Ispirazione fisica con la scultrice Hitomi Hosono

Cresciuta con un’infinita ispirazione naturale nella città natale di Gifu, circondata da risaie e montagne verdi, Hosono’s Hands sprigiona magicamente lo spirito in un balletto di porcellana leggera.

Sull’uso ispiratore dei rami per creare ceramiche …

La mia tecnica è stata originariamente ispirata dal Jasperware di Wedgwood e soprattutto da Josiah Wedgwood molti anni fa, dove sottili rilievi in ceramica o “rami” sono applicati come decorazione superficiale dell’opera.

Pezzo da parete della piscina British Daisy and Leaf, 2018

L’argilla di porcellana conduce Hitomo Honso a scoperte inaspettate

La mia prima esperienza parlava di argilla … Probabilmente è stato quando ero uno studente della scuola tecnica Tajimi che ho iniziato a essere più creativo con l’argilla. Ho imparato l’importanza di capire le caratteristiche dell’argilla e di creare nuove forme…

Nadeshiko and zelkova open bowl, 2018 Scultura sagomata e porcellana fatta a mano, all'interno rami danzanti

Pezzo da parete della piscina di margherite e foglie inglesi, formato 2018, interno scolpito a mano in porcellana danzante dai rami

La spiritualità influenza il mio lavoro… Toccando l’argilla porcellanata, trovo che i miei ricordi di certi aspetti della natura si realizzino attraverso le mie mani. Il processo di realizzazione della forma finale fino a quella dell’argilla porcellanata incorpora la mia percezione tattile della natura.

Ciotola aperta di corniolo giapponese in fiore e zelkova, 2018 scultura in fusione e porcellana fatta a mano, interno di rami danzanti

Nadeshiko e Keyaki Open Bowl 2018 è una porcellana intagliata a mano con una scultura interna di rami danzanti.

Creazione di una grande ciotola di foglie alate … Con oltre 1.000 foglie di porcellana intagliate in modo indipendente, questo pezzo si ispira alla natura del mio luogo di nascita nella Prefettura di Gifu. La mia casa è circondata da risaie e montagne verdeggianti, che creano un suono pacifico che è diventato parte dell’ambiente. Sono rimasto sorpreso dalla quantità di foglie di porcellana che questo pezzo richiedeva per integrare la bellezza naturale che volevo esprimere.

Ciotola aperta di corniolo giapponese in fiore e zelkova, 2018 scultura in fusione e porcellana fatta a mano, interno di rami danzanti

Nadeshiko e Keyaki Open Bowl 2018 è una porcellana intagliata a mano con una scultura interna di rami danzanti.

Le mie esperienze e il loro effetto sul processo di creazione della ceramica … Ho trascorso i miei primi anni di vita aiutando nella fattoria di famiglia e collaborando all’orto. Queste prime esperienze mi hanno aiutato a capire che la coltivazione degli alimenti richiede pazienza e cura. Questo ha avuto un impatto profondo sul modo in cui ho gestito un processo così rapido nella creazione di progetti dettagliati.

Porcellana con qualsiasi altro nome… Non mi è mai passato per la testa di utilizzare altri tipi di argilla oltre alla porcellana. Mi sono davvero innamorata di questo materiale e in futuro cercherò di lavorare con la porcellana di diversi Paesi.

Dettaglio del vaso alto Nazuna e margherita inglese, 2018

Dettaglio di una ciotola Tenjiku Botan e Nazuna molto grande, 2018 in porcellana fusa, scolpita e lavorata a mano con interno

Ispirazione attuale… Mi affascinano le forme delle piante: le venature delle foglie, la forma dei bordi, gli strati dei petali. Il verde di Londra è una fonte inesauribile di ispirazione e ho trovato alcune piante interessanti. Ho studiato i dettagli, scoperto le texture al tatto e scrutato la struttura. Posiziono i miei pezzi vicino alla finestra della mia camera da letto. La luce morbida che entra dalla finestra mette in risalto i dettagli del mio lavoro.

Dettaglio del vaso alto Nazuna e margherita inglese, 2018.

Il meraviglioso mondo della porcellana… Utilizzando la porcellana, indago le memorie della natura e scopro che possono emergere nuove idee. L’argilla porcellanata sembra condurmi a scoperte inaspettate che si sviluppano dalle mie idee iniziali. Questo materiale magico e le sue infinite possibilità sono una gioia da lavorare. Mi permette non solo di imitare la natura, ma anche di integrare nuove funzioni nel mio lavoro.

L’argilla ceramica conduce Honjo Hito a scoperte inaspettate