Indistruttibile, con batteria infinita e con… Snake: torna in vendita il Nokia 3310

di Daniele Dell’Orco, in Media, New media, del 15 Feb 2017, 10:25

La società finlandese Hmd global Oy, che ha i diritti esclusivi per la costruzione di dispositivi con il marchio Nokia, farà presto un annuncio atteso nel corso dell’evento tecnologico del Mobile World Congress di Barcellona. Secondo quanto rivelato dal sito Venture Beat, oltre a tre smartphone moderni – il Nokia 6, il Nokia 5 e il Nokia 3 – la Hmd presenterà un ulteriore dispositivo che realizzerà probabilmente i sogni dei nerd più nostalgici.

Il quarto telefono presentato il 26 febbraio sarà nientemeno che una nuova versione del Nokia 3310, un telefono storico messo per la prima volta in vendita nel 2000 e considerato uno dei dispositivi più resistenti, solidi e – per l’epoca – innovativi mai realizzati. Se così fosse il messaggio non potrebbe essere più chiaro: forse non riuscirà mai a battere la concorrenza di Apple e Samsung, ma di sicuro la casa finlandese è decisa ad attirare su di sé l’attenzione, facendo leva sui più nostalgici. Sempre secondo le indiscrezioni, la reincarnazione del vecchio modello sarà dotata di calcolatrice, orologio e di tutti i vecchi cavalli da battaglia, da Snake a Bantumi.

Corpo indistruttibile, batteria eterna, il 3310 è tutt’oggi il più amato della storia dei telefoni. Dal 2000 la Nokia ha venduto 100 milioni di unità e il telefono è diventato quasi un’icona. Chi lo acquisterà? Chi ha bisogno di un secondo telefono, ad esempio, uno assolutamente affidabile con una batteria infinita, abbinata al fascino di poter sfoggiate un oggetto vintage. Il costo? 59 euro.

Ora bisogna solo attendere il 26 per capire se la fuga di notizie sarà confermata.

Daniele Dell’Orco

Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria nel medesimo ateneo. Caporedattore del sito Ciaocinema.it dal 2011 al 2013 e direttore editoriale del sito letterario Scrivendovolo.com, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha scritto “Tra Lenin e Mussolini: la storia di Nicola Bombacci” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Assieme a Francesco Giubilei, per Giubilei Regnani Editore, ha scritto il pamphlet “La rinascita della cultura”. Dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.