In vendita un disco rarissimo di Bob Dylan

bob dylan

Dovete fare un regalo speciale? Vi volete concedere uno sfizio? Siete collezionisti di dischi e/o rarità? Siete veri fan di Bob Dylan? In questo caso vi basterà leggere la notizia e mettere 12.000 $ da parte.

Lo storico negozio di dischi della California, Amoeba Music, ha messo in vendita una rarità da non farsi sfuggire (avendo il denaro, ovviamente). Sto parlando di Blood On The Tracks di Bob Dylan. Probabilmente gli ascoltatori più devoti sanno di cosa si tratta, ma è mio dovere, oltre che piacere, illustrarvi la storia di questo disco.

Nel 1974 Bob Dylan registra Blood On The Tracks nella città di New York. Dylan arrivava da un periodo di grande fermento. Nel ’63 era diventato un punto fermo dei movimenti di protesta (ma già nello stesso anno, dopo una dichiarazione infelice, il suo attivismo si bloccò) e della musica folk. Negli anni successivi il cantautore diventa una vera e propria icona, una rockstar sarcastica e sprezzante, soprattutto quando si trattava di interagire con la stampa. Siamo nel periodo dell’uscita di Like A Rolling Stones, il singolo che si può considerare La pietra miliare della musica rock. Segue un tour mondiale nel 1966, il matrimonio con Sara Lowds e altri lavori, fra cui diverse collaborazioni con George Harrison.

Dopo essere già diventato dunque un mito nel mondo della musica e non solo, Dylan ha paura di restare bloccato nel personaggio pubblico che lui stesso ha contribuito a creare. Reduce da un incidente motociclistico che ha fatto molto discutere (si è parlato di tentato suicidio, di abuso di alcol e droghe), e dall’allontanamento dalla moglie, il cantautore folk decide di ritirarsi un po’ dalla scena, e dedicarsi alla sua musica sotto una nuova ottica. È questo il momento di Blood On The Tracks, un album molto più maturo rispetto agli altri.

Finita la registrazione a New York, tempo dopo David Zimmerman, fratello di Bob, afferma che il disco è troppo triste, e consiglia di registrare nuovamente delle tracce. La versione finale di BOTT viene dunque completata a Minneapolis e appare nel ’75 nelle varie vetrine.

Ritornando all’Amoeba Music Store, lo storico negozio è in possesso di una delle sole quattro copie esistenti della prima versione dell’album, quella registrata a New York, copia che ha deciso di mettere in vendita al modico prezzo di 12.000 $. Il disco estremamente raro, contiene brani di Dylan ancora inediti e quindi capirete che il prezzo richiesto potrebbe apparire consono a tanti collezionisti. Se non siete in possesso dei 12.000 $ avrete comunque perso qualche minuto a leggere qualcosa su uno dei più grandi personaggi del nostro tempo, che tra le altre cose è in tour in Italia al momento.

Grazia Pacileo

Nata alla fine degli anni ’80 a Catanzaro, vive ora a Pisa dove studia Lettere moderne. Ha collaborato a una web radio, conducendo un programma e scrivendo recensioni musicali. Appassionata di libri e di film in bianco e nero, ma soprattutto divoratrice di musica in cuffia e dal vivo.