In costruzione Minas Tirith, città de Il Signore degli Anelli

Minas_Tirith

Siamo un gruppo di fan di Tolkien con la voglia di creare una bella e funzionante replica diMinas Tirithcosì come rappresentata daPeter Jacksonnei suoi film deIl Signore degli Anelli“. Ecco come si presentano sulla loro pagina di Indiegogo, famosa piattaforma di crowdfunding. Sono architetti e ingegneri strutturisti e il loro obiettivo è costruire una copia perfetta della città del regno di Gondor. Un progetto ambizioso, anche economicamente: per realizzarlo servono 1.85 miliardi di sterline, più di due miliardi e mezzo di euro, in sessanta giorni.

Il team spera di iniziare i lavori nel 2016 per completarli nel 2023 e spiega come questi soldi verranno impiegati: “Quindicimilioni per il terreno, 188 milioni per i lavori e 1.4 miliardi per i materiali. Il rimanente sarà investito nella manutenzione e nei servizi pubblici fino al 2053“.

La loro Minas Tirith diventerebbe così una splendida attrazione turistica, ma non solo. “Vogliamo creare proprietà residenziali e commerciali” hanno scritto, “che permettanouna crescita sostenibile e un’alta qualità della vita“. Un sogno, per chi ama le opere di J.R.R. Tolkien. Ma per quanti fan lo scrittore possa avere in giro per il mondo, la cifra prefissata resta difficile da raggiungere. Per favorire le donazioni, ci sono alcuni “premi” destinati ai sostenitori, tra cui l’iscrizione del proprio nome sul monumento della città per sole quindici sterline o tre ciocche di capelli di Galadriel per settantacinque sterline. Se invece avete molti soldi da spendere, con centomila sterline vi verrà dato il titolo di Lord o Lady, insieme a una serie di servizi, come una carrozza trainata da cavalli. “Costruendo Minas Tirith” si legge ancora, “possiamo creare non solo la più straordinaria attrazione turistica del pianeta, ma anche un posto unico e meraviglioso in cui vivere e lavorare“.

Ma non tutti sono d’accordo.

Un’orda di orchi vuole distruggere la città.

Alla notizia del progetto, un movimento rivale ha lanciato una propria raccolta fondi: Destroy Minas Tirith. Una cifra più modesta, appena un milione di sterline, per ricreare l’assedio visto in Il Ritorno del Re. ‘L’orco organizzatore’ Stom Tacey, ovvero lo scrittore fantasy Tom Stacey, ha scritto: “Come fedeli servitori dell’Oscuro Signore, non possiamo permettere che accada. Digrignamo i denti e impuntiamo i piedi. Il vostro oro comprerà molte cose appuntite e lucenti con cui infilzare gli umani“.

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.