Il TeleVisionario

Gennaro Pesante, nato a Manfredonia nel 1974. Giornalista professionista, vive a Roma dove lavora come responsabile dei canali satellitare e youtube, e come addetto stampa, presso la Camera dei deputati.

I forzati del talk show. Politics, uno scialbo avvio (ma tanto va bene così)

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Recensioni, Televisione, del 7 Set 2016, 16:16

Ok parliamone. Gianluca Semprini è più televisivo di Massimo Giannini, ma anche una lampada al neon lo è. “Politics” complessivamente è più brioso di “Ballarò”, ma anche il vino contiene più alcol dell’acqua minerale. La discussione su elementi scontati non ha molto senso. Ha già più senso analizzare gli ascolti: 1.280.000 telespettatori e share al…

Ho visto le 6 stagioni di Lost tutte d’un fiato. Parla di un disastro aereo

di Gennaro Pesante, in Blog, Serie tv, del 5 Set 2016, 11:33

Questa estate ho visto le sei stagioni di “Lost” tutte d’un fiato. È una serie tv che parla di un disastro aereo. Citazione* di Woody Allen a parte, ho visto davvero Lost tutta d’uno fiato ed è, come tutti sanno, molto più che un telefilm su un disastro aereo. Se n’è parlato per anni, e…

Che cos’è la spietatezza in politica? Guardate, e ammirate, Meredith e Claire

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Serie tv, Televisione, del 18 Ago 2016, 12:24

In tv, come nel cinema, nel teatro e nell’arte più in generale, sempre più spesso scopriamo che tutto si crea e che niente si distrugge. E che senza scomodare termini antipatici come “plagio” può accadere di rivedere storie e personaggi che “viaggiano” da un film all’altro, da una serie tv all’altra. Ed è così che,…

CambieRai, i numeri di una consultazione davvero inutile

di Gennaro Pesante, in Blog, Media, New media, Televisione, del 28 Lug 2016, 12:36

Sarebbe necessaria una sorta di “moratoria” per tutte quelle iniziative, riguardo il servizio pubblico radiotelevisivo, che portano nel nome l’acronimo “Rai”. Perché, seriamente, non se ne può più di “VedRai”, “InnoveRai” e – ultimo arrivo – “CambieRai”. Ma tant’è. L’ultimo arrivato è il nome della prima consultazione sul servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale realizzato…

2017 Ritorno al giurassico. La grande (e rassicurante) retromarcia della tv italiana

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 18 Lug 2016, 16:52

All’anima delle novità. Il dg Rai Campo Dall’Orto va spesso sui giornali – e, per paradosso, poco in tv – per parlare della “sua” Rai digitale e innovativa. Mediaset fa l’accordo di sopravvivenza con Vivendi e promette grandi novità per il futuro delle emittenti del Biscione, che hanno vissuto probabilmente la crisi più grande…

Porta a Porta e l’epopea degli ‘scazzi’ tv, vero termometro della situazione politica

di Gennaro Pesante, in Blog, Media, Televisione, del 27 Giu 2016, 10:30

Il sistema è in fibrillazione e questo deve essere chiaro a tutti. E Porta a Porta, come spesso accaduto nella sua storia, ne è precisa rappresentazione. Quella che viene a ragione definita “Terza Camera” dello Stato ormai è la “prima” quando si tratta di misurare gli umori della politica. E i recenti “scazzi” – perdonerete…

Confronti tv: “In Mezz’Ora” da record. Ma è una bufala, purtroppo

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 13 Giu 2016, 16:33

Non è ancora finita ma vale la pena tirare qualche somma. Anche perché i ballottaggi, dal punto di vista televisivo, fanno storia a se. E partiamo dalla fine. Ieri Lucia Annunziata aveva una bomba in mano ma in pochi se ne sono accorti, anche se qualcuno stamattina cantava (inutilmente) vittoria. Questi i numeri: la prima…

“Dov’è Mario?” è il paradigma non voluto della crisi della tv italiana

di Gennaro Pesante, in Blog, Media, New media, Recensioni, Serie tv, Televisione, del 30 Mag 2016, 17:53

Guardi Corrando Guzzanti nella sua nuova performance televisiva e ti viene in mente tutta l’essenza della crisi della tv italiana. C’è questo personaggio, di giorno l’intellettualone Mario Bambea e di notte il comico trash Bizio Capoccetti, in cui a parte l’estro del comico vedi finalmente una scrittura, uno straccio di idea e addirittura di copione….

Bene chiudere Virus, ma anche gli altri. Ipotesi Topo Gigio per Ballarò…

di Gennaro Pesante, in Blog, Editoria, Media, New media, Televisione, del 19 Mag 2016, 18:47

Se la chiusura di Virus fosse propedeutica a quella di Ballarò e Agorà ci sarebbe di che festeggiare. E invece no. Chiude, per ora, solo il programma di Nicola Porro e senza, per ora, una spiegazione plausibile. Di sicuro non chiude per gli ascolti: spesso e volentieri è andato meglio di Ballarò, dunque da questo…

Gli insopportabili talk show Rai non si toccano (per ora) e Giannini paga per tutti

di Gennaro Pesante, in Blog, Media, New media, Televisione, del 7 Mag 2016, 18:08

Altro che novità. La “nuova” Rai del “dg”, o “ad” come forse preferirebbe farsi chiamare, continuerà a puntare ancora sui vecchi e logori talk show anche nella prossima stagione televisiva, quella che inizierà a ottobre di quest’anno. Nessuna schiarita all’orizzonte. Da quanto dichiarato da Campo Dall’Orto proprio oggi sembra che anche il malandato Ballarò continuerà…