David Bowie non andrà più in tour

david bowie

Ad affermarlo è stato il tour promoter John Giddings, vicino alla star inglese. Durante un meeting, proprio riguardo alla promozione, Bowie ha detto che non sarebbe salito più sui palchi. Non è di certo la prima volta che un artista decide di ritirarsi dalle scene. Tempo fa un certo signor Collins prese la decisione di appendere il microfono al chiodo.

È una scelta dettata probabilmente dall’età, o dall’umore del momento. D’altronde proprio il Duca Bianco, come anche tantissime altre star (fra tutti i Rolling Stones), ha abusato della frase «Mi ritiro». Sarà la volta definitiva (non è il caso di dire “buona”)? Per Bowie potrebbe essere davvero l’epilogo di una carriera caratterizzata da live storici, come ad esempio il periodo di Ziggy Stardust, che contribuì alla rivoluzione di costume sia all’interno della musica, sia più in generale all’interno della società.

È molto probabile che la salute del cantante abbia avuto un peso rilevante nella scelta di abbandonare il tour. Come molti ricorderanno, nel 2004 Bowie ha dovuto sottoporsi d’urgenza ad un’angioplastica e da allora l’ex Ziggy non si esibisce più dal vivo.

I fan avevano sperato in un nuovo tour di concerti, dopo l’uscita nel 2013 dell’ultimo lavoro dell’artista, The Next Day. Un progetto che non era mai stato smentito ma neanche confermato. Ora le speranze sono sempre più flebili, quasi nulle. Si può piuttosto parlare ora di una angosciante attesa riguardo la conferma dell’abbandono.

Per ogni amante della musica è di sicuro un brutto colpo non poter avere più la possibilità di vedere David Bowie dal vivo, soprattutto dopo la testimonianza data sempre dal promoter John Giddings, il quale ha anche dichiarato quanto sia stato bello lavorare con la rockstar, e quanto sia felice che l’ultima esibizione dell’alieno della musica internazionale, sia stata al festival dell’Isola di Wight, organizzato dallo stesso Giddings.

Grazia Pacileo

Nata alla fine degli anni ’80 a Catanzaro, vive ora a Pisa dove studia Lettere moderne. Ha collaborato a una web radio, conducendo un programma e scrivendo recensioni musicali. Appassionata di libri e di film in bianco e nero, ma soprattutto divoratrice di musica in cuffia e dal vivo.