ART IN PILLS

Viviana Filippini (Orzinuovi –Bs-, 1981) è giornalista pubblicista e collabora dal 2007 con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Laureata in Dams (Cinema e audiovisivi) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione), scrive di libri su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul romanzo). Dal 2015 ha un blog dedicato all’arte (Art in Pills) sul portale www.Cultora.it. Tiene corsi di Scrittura creativa, di Riscoperta dei Classici della letteratura e di Storia del Cinema. Ha curato le antologie di 2Racconti bresciani”(Vol I e II) per Historica edizioni, 2015 Cesena, e scritto “Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città”, Historica, 2015 Cesena e la storia per ragazzi “Furio e la Beata Paola Gambara Costa”, illustrata da Barbara Mancini, progetto realizzato da Radio Basilica di Verolanuova e Parrocchia di Verolanuova, ebm edizioni, Manerbio 2015. “A passo sospeso. The Floating Piers Christo & Jeanne Claude”, Temperino Rosso, Brescia 2016

Art in Pills: Il pianto di una bimba nella pittura di Luigi Da Rios

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 2 Ott 2016, 11:53

Il fascino della pittura è quello di poter raccontare attraverso forme e colori scene di vita quotidiana e oggi lo vorrei fare grazie al dipinto di Cossa gastu fato? del veneziano Luigi Da Rios. Il dipinto è un olio su tela, realizzato nel 1878, oggi di proprietà della collezione della famiglia Da Rios. La tela,…

Art in Pills: La madre secondo Adriano Cecioni

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 25 Set 2016, 10:16

Uno degli aspetti che mi piacciono dell’arte è la sua capacità di indagare, con colori, forme, effetti di luce e materiali differenti non solo le cose e la realtà, ma anche i sentimenti che si celano dentro all’animo umano. C’è una scultura nel panorama artistico italiano dell’Ottocento che mi ha sempre colpito per il tenero…

ArT in PiLls: l’abbraccio dolente di Schiele che appassiona!

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 18 Set 2016, 11:40

L’abbraccio, o Gli amanti, dipinto da Egon Schiele nel 1917, mi ha sempre affascinato per l’espressività che hanno i due corpi dipinti dal pittore considerato uno dei maggiori artisti figurativi della Secessione Viennese e del primo ‘900, nonché esponente assoluto del primo Espressionismo viennese. Quello che attrae della tela sono i due corpi nudi, visti dall’alto,…

Art in Pills: la natura morta secondo Louise Moillon

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 11 Set 2016, 10:28

Oggi vi parlo di un genere pittorico che nella storia dell’arte è spesso stato considerato secondario: la natura morta. Essa, nonostante alcune sue sporadiche comparse nelle pitture di epoca egiziana e romana, fece la sua comparsa in maniera incisiva in ambito artistico tra il XVI e il XVII secolo. La natura morta comparve in diversi…

Art in Pills: la delicatezza del corpo femminile in Edgar Degas

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 4 Set 2016, 10:39

Oggi vi parlo di Edgar Degas e di un suo quadro– e non è una ballerina, perché il pittore impressionista non era appassionato solo di quel soggetto- che mi ha sempre affascinato per l’intimità di visione concessa all’osservatore della tela Mi sto riferendo a La tinozza, un quadro che è un omaggio alla ritualità quotidiana…

Art in Pills: Pompei attraverso lo sguardo di Palizzi

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 28 Ago 2016, 10:48

Una ventina di anni fa andai in gita scolastica in Campania, tra le mete ci fu Pompei un posto dal fascino particolare, se si pensa a quello che accadde con l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. che con la sua lava coprì tutto edifici, animali e persone pietrificandole per secoli. Pompei è un museo a…

Art in Pills: lo sguardo intenso in Sogni, di Corcos

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 21 Ago 2016, 10:30

Ci sono alcuni sguardi che hanno un fascino conquistatore, nel senso che quando li incroci è come se ti attraversassero e ti leggessero dentro. Non so se vi sia mai successo, a me qualche volta sì, ammetto che l’effetto è stato un po’ spiazzante. È stato come leggersi e comprendersi in modo reciproco. Ci sono…

Art in Pills: Onda su onda con la fine arte di Hokusai

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 14 Ago 2016, 10:27

Premetto che non sono un’artista, una pittrice e altro, ma per un breve periodo della mia vita (quando ero al liceo artistico) mi sono cimentata in diverse tecniche pittoriche. Tra di loro mi piacevano un sacco la pittura ad olio e la china. Una delle tematiche che mi hanno sempre più affascinato, anche se poi…

Art in Pills: il puntinista Seurat fu un anticipatore del pixel della televisione!

di Viviana Filippini, in Blog, del 31 Lug 2016, 10:07

Sarà il caldo di questa estate torrida e afosa, ma l’altro giorno pedalando lungo le rive di un fiume ho pensato alla sensazione dell’acqua fresca sulla pelle. Di rimando, sempre pedalando sulla via del ritorno a casa, ho pensato ad alcuni quadri che richiamano l’estate con delle persone che cercano il fresco. Nella…

Art in Pills: La Pietà espressionista del Luppi nel Vantiniano a Brescia

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 24 Lug 2016, 11:22

Oggi vi parlo di una scultura conservata nel Cimitero Monumentale di Brescia . Noto con il nome di Vantiniano, costruito a partire dal 1815 in via Milano seguendo il progetto dall’architetto bresciano Rodolfo Vantini. All’interno del grande campo santo oltre all’alto Faro, ci sono un serie di gruppi scultorei e monumenti funebri che rendono il…