Art in Pills l’Atelier Karl Bulla e figli a Brescia

di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del 2 Feb 2018, 16:56

Allo SpazioAref di Brescia in mostra l’Atelier Karl Bulla e figli

Da Sabato 3 al 25 febbraio allo SpazioAref di Brescia si potrà visitare la mostra fotografica Atelier Karl Bulla e figli. L’esposizione dedicata al fotografo russo e ai figli è organizzata da Aref in collaborazione con l’Atelier Il Passaggio di Ferrara, per continuare l’indagine nella cultura artistica russa.

Nell’allestimento saranno esposte circa cinquanta delle cento fotografie rimaste e saranno organizzate in sette sezioni: la città di San Pietroburgo; lo zar e la corte; gli intellettuali e gli artisti; i grandi ritratti; i reportage dal fronte di guerra; le scene del 1917; la dinastia Karl Bulla.

L’esposizione racchiude leprime e uniche copie da lastre originalidell’archivio disperso dell’Atelier di Karl Bulla e figli, attivo dal 1879 al 1934 a San Pietroburgo. L’attribuzione, il restauro e la stampa di questo fondo sono avvenuti a Mosca nel 1989-91 in collaborazione con il Photocenter dell’Unione giornalisti dell’ex URSS.

Chi era Karl Bulla?Karl Bulla (1853-1929) e i suoi figli oggi sono considerati in Russia tra i massimi fotografi e cronisti della storia del Novecento , i quali subirono repressione staliniana sin dal 1934. Bulla fu uno dei primi fotoreporter di San Pietroburgo e fotografo ufficiale dello zar che riuscì ad ottenere importanti riconoscimenti anche a livello internazionale.

Nel 1916 passò l’atelier ai figli Alexander e Viktor, che si dedicarono al reportage. Alexander fece il fotografo sul fronte della prima guerra mondiale. Viktor(1883-1938) fu corrispondente per il giornale Niva durante il conflitto russo-giapponese del 1904-1905, inoltre fotografò la rivoluzione bolscevica del febbraio 1917 e divenne ritrattista ufficiale di Lenin e dei suoi collaboratori.

La mostra allo Spazio Aref rimarrà aperta fino al25 febbraio, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19.30 ed è ad ingresso libero. Essa rientra nella serie di eventi organizzati dalla galleria bresciana di Piazza Loggia in occasione del centenario della Rivoluzione avvenuta in Russia nel 1917 , ed ha già accolto l’esposizione dei manifesti della Rivoluzione d’Ottobre, il ciclo di conferenze Arte e Rivoluzione e la mostra di pittori russi e bielorussi Scorci di un mondo scomparso,

Galleria di SpazioAref – Piazza Loggia 11/f – Brescia

Atelier Karl Bulla e figli

Dal 3 al 25 febbraio 2018

Ingresso libero da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.30