Arriva il club del libro online per celebrare i 20 anni dalla prima uscita di Harry Potter

Chi non ha sognato almeno una volta di avere il mantello dell’invisibilità? Chi di saltare su una Nimbus 2000 e afferrare il Boccino d’Oro per vincere il campionato di Quidditch? Una saga che ha incantato il mondo e che ha fatto sognare grandi e piccini. È questo che regala il mondo magico di Harry Potter: un sogno che da un Diagon Alley pronunciato in maniera sbagliata ci ha portato a partecipare al Torneo Tremaghi e a uccidere Tu sai chi. Una storia avvincente, che ha fatto innamorare i lettori del mago più famoso della letteratura.

A 20 anni dall’uscita del primo libro della serie, Harry Potter e la pietra filosofale, in cui il protagonista è ancora un maghetto che non conosce i suoi poteri, l’autrice J.K. Rowling apre nuovamente il binario 9 ¾ e da giugno riporterà i suoi fan a Hogwarts. Harry, i suoi amici e antagonisti prenderanno di nuovo vita nel book club online lanciato sul sito Pottermore: The Wizarding World Book Club (WW Book Club), questo il nome della comunità globale che riunirà gli amanti della saga e coloro i quali non hanno mai avuto l’occasione di leggerne i libri.

L’iniziativa sembra essere in perfetta sintonia con l’attività social della Rowling, criticata qualche giorno fa da Joanna Trollope, autrice britannica molto amata per le saghe domestiche, che in un intervista al tabloid inglese “Daily Mail” ha definito la rivale una “Kim Kardashian”, accecata da un insaziabile desiderio di creare una massa di seguaci.

Infatti l’autrice di Harry Potter è attivissima sui social, soprattutto su Twitter dove interagisce a colpi di tweet con i suoi più di 10 milioni di followers, dibattendo su temi di politica, di letteratura e anche su esperienze personali. Certamente non mancano i riferimenti alla saga che l’ha resa famosa, infatti la scorsa settimana si era scusata per la morte di Severus Piton, scatenando una pioggia di tweets da parte dei suoi fan.

E proprio questo attivismo è alla base della community creata da Pottermore, che ha già aperto il suo account Twitter @WWBookClub e che da giugno metterà a disposizione un libro al mese per consentire ai lettori del mondo magico di leggere o rileggere contemporaneamente le avventure di Harry Potter e di comunicare tra loro, discutendo ogni settimana su temi diversi tratti dalla saga.

Mancano poche settimane per prendere il treno insieme ad Harry, Ron ed Hermione; il biglietto è gratis, basta solo creare un account sul sito Pottermore e lasciarsi incantare dalla magia, trasformandosi in uno dei personaggi della saga più amata al mondo. State tranquilli, non occorre nessuna Pozione Polisucco, ma solo tanta immaginazione!

Alessandra D’Ippolito

Alessandra D’Ippolito nasce in Sicilia nel 1996. Da tre anni vive e studia a Roma. È studentessa al terzo anno di Scienze della comunicazione, con indirizzo in “Giornalismo, relazioni pubbliche e uffici stampa” presso l’Università LUMSA.