87° e Abominio.

Questa pagina è disponibile per gli abbonati. Per effettuare il login o accedervi, fare clic qui.

Illustrazione di Avery Holmes.

Nonostante il fatto che “gli aromi di pasticceria sono un complesso che non può essere scomposto né frammentato”, l’autore continua a cercare la madeleine perfetta, soprattutto quella che non riesce più a recuperare.

La migliore panetteria che abbia mai conosciuto era una vecchia panetteria tedesca, Glaser’s, tra la Prima e l’87a Strada, nel cuore di Yorkville, un quartiere di Manhattan abitato da immigrati dell’ex Impero prussiano all’inizio del XX secolo.

Quello di Glaser è stato il mio preferito per tre motivi. Innanzitutto, il cibo aveva un buon sapore in bocca.

In secondo luogo, era senza pretese. Forse questa obiettività, questa franchezza, era una necessità culturale della cultura luterana. Le luci guardavano in basso, non in alto. Vendevano le cose al prezzo di costo e con un margine di profitto ragionevole, invece di ridicolizzare tutto ciò che si vedeva. Il sito web aveva tante funzioni interattive quanti erano i pavimenti piastrellati all’interno. (Per essere chiari, il pavimento piastrellato non aveva tante funzioni interattive come gli altri pavimenti piastrellati).

In terzo luogo, era il paradiso. E lo dico letteralmente.

Ci sono delle insidie nel visitare un panificio. Vuoi che abbia un profumo così buono; vuoi che abbia un profumo così buono. Ma naturalmente non deve avere un buon odore. Gli odori della panificazione sono un complesso che non può essere scomposto o frammentato. Né un singolo dolce né una prelibatezza isolata possono dare ciò che lo stesso aroma promette. Risultato: a prescindere dalla bontà della torta o del pancake, il panettiere deve essere tranquillamente deluso dal fatto che non sta ottenendo ciò che vuole davvero. Questa grave prepotenza e inevitabile carenza è deliberata. Il suo scopo è quello di garantire che le persone imperfette e predatrici non sperimentino il paradiso in terra. Come probabilmente dice il presunto insegnamento luterano – e dico “probabilmente” e “probabilmente” perché non sono a conoscenza di alcun insegnamento di questo tipo – sono nato greco-ortodosso e preferisco la torta alla storia ecumenica. Possiamo conoscere ciò che è santo, ma non possederlo.

Questa grave prepotenza, questa inevitabile lacuna, è deliberata. Il suo scopo è quello di garantire che le persone imperfette e predatrici non sperimentino il paradiso in terra.

Da questo punto di vista, il lavoro di Glaser era diverso. Eccellente. Le donne dietro il bancone sapevano esattamente quanto fosse buono tutto e volevano che tutti lo sapessero, così quando si prendeva la decisione di comprare per sé e per la propria famiglia un sacchetto di biscotti bianchi e neri, ci si assicurava di provare un campione dopo l’altro. . Brownies senza noci e brownies con noci, biscotti alle mandorle e biscotti al cocco con gocce di cioccolato, barrette e pane ai lamponi e torta di pan di zenzero che . Volevano darvi un assaggio della bontà del Signore. In breve, avete sperimentato con Glaser ciò che i luterani potrebbero credere che la legge naturale proibisca.

Glaser ha recentemente chiuso. In modo permanente. Il fornaio era stufo di alzarsi alle tre. Non c’è stato alcun successore.

Hanno preparato dei dolcetti alla cannella secondo una ricetta secolare. Ci vorranno ancora molti anni per rimettersi in piedi. Deuteronomio o no, che Dio mi aiuti.

Pleasantville, New York.

I lavori di Giorgos Houndas sono apparsi in oltre 50 pubblicazioni. La sua raccolta di racconti The Making Sense of Things (FC2) ha vinto il Ronald Sukenick Breakthrough Novel Award ed è stata nominata per altri tre premi. Vincitore del New Millennium Fiction Award, è un ex agente dell’FBI, metà cubano e metà greco.