102 chili sull’anima: per Francesca Sanzo non è mai troppo tardi per cambiare

Se siete scontenti della vostra condizione, cambiate tutto. Potete farlo, dovete solo crederci”. Queste parole, a prima vista semplicistiche perché facili a dirsi ma difficili da mettere in pratica, colgono a pieno il nocciolo di quanto Francesca Sanzo ha cercato di raccontare nel suo nuovo libro 102 chili sull’anima, edito da Giraldi Editore.

Nel 2013 Francesca Sanzo ha 40 anni e 102 chili addosso, chili di troppo che appesantiscono l’anima e il corpo. Si impone per Francesca la necessità di un cambiamento, di un dialogo con sé stessa per capire dove il meccanismo si è inceppato, ci vuole una ripartenza, e così l’autrice intraprende un viaggio doloroso ma, infine, salvifico. Nel libro 102 chili sull’anima si racconta, infatti, il percorso compiuto da Francesca per uscire dall’obesità, si parla di salute, di buone abitudini alimentari, dei benefici che può dare uno sport come la corsa, ma quel che è più importante è che il libro, ben lungi dall’essere un manuale di dieta, racconta in modo diretto e senza filtri il percorso compiuto dall’autrice alla ri-scoperta di sé stessa. Francesca ha perso 40 chili, ma per riuscirci ha dovuto fare i conti con il suo Io, comprendere le radici del proprio dolore, ha dovuto interrogarsi, guardare a fondo nella propria anima per capire come e perché a un certo punto lei abbia smesso di trattare il suo corpo con amore. Un percorso, questo, spesso scomodo, doloroso, in cui l’autrice ha dovuto scavare nelle pieghe di un passato lontano ma irrimediabilmente connesso a presente e futuro, ripercorrendo e analizzando momenti dell’infanzia, dell’adolescenza, il periodo degli studi, il rapporto con i genitori, il tutto in un dialogo sincero con sé stessa. Il percorso, per quanto in salita, è stato un passaggio obbligato per giungere alla “muta”, quel cambiamento vero che Francesca ha vissuto e che scaturisce dalla presa di coscienza dei problemi e dall’elaborazione di possibili soluzioni.

102 chili sull’anima è quindi un libro rivolto a chi decide di volersi bene, raccoglie spunti per tutti coloro che vogliono cambiare e aiuta a capire che, per cambiare davvero, bisogna prima di tutto avere chiaro da dove si parte, e poi dove si vuole arrivare. Il libro, in libreria dall’11 giugno, sarà presentatoil 18 giugno alle 18.00 a Bologna presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana. Sarà in compagnia dell’autrice anche Francesca Mazzucato, scrittrice che da anni si occupa del corpo e delle sue mutazioni.

Perché si cambia, lo possiamo fare tutti e in qualsiasi momento. Basta farsi delle domande, prendere consapevolezza di quello che non va e correggere tutto con forza d’animo e determinazione. Francesca ce l’ha fatta, e come lei tutti noi siamo in grado di riuscire. A dimostrazione che le parole con cui si apre l’articolo sono, in fin dei conti, vere.