• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Il 2017 sarà l’anno dei reboot: il cinema hollywoodiano non ha più nuove idee

di Redazione, in Cinema, Film in uscita, del

Il nuovo anno è ormai cominciato da un pezzo, ma sono ancora molte le novità cinematografiche – se così possiamo chiamarle – in programma per questa stagione. Novità, in effetti, è una parola che implica freschezza, innovazione, originalità. E la programmazione hollywoodiana, seppur non totalmente, sembra offrire per il 2017 solo reboot e remake.

Da Spider-Man a La mummia, il 2017 sarà l’anno della “nuova versione” di vecchi successi cinematografici.

Si parte con Power Rangers, il film di Dean Israelite che arriverà in sala il prossimo 6 aprile. Cercherà di aggiornare la saga televisiva secondo i canoni dei moderni film di supereroi. Nel cast ci sono, tra gli altri, Bryan Cranston ed Elizabeth Banks.

Mentre la Universal si prepara a rilanciare la sua linea di mostri, cercando di creare una serie di film che siano in stile universo Marvel. Il primo di questi sarà La mummia: previsto al cinema dall’8 giugno. Protagonista sarà Tom Cruise nei panni di un militare in pensione. A differenza della trilogia con Brendan Fraser, le vicende si svolgeranno ai giorni nostri.

Una versione tutta nuova, invece, riguarderà uno dei personaggi di culto nati dalla penna di Stephen King: il pagliaccio Pennywise, protagonista di It, per il quale è iniziato un vero e proprio conto alla rovescia.

Ma la medaglia d’oro dei reboot spetta a Spider-Man. Secondo reboot nel giro di quindici anni per il più famoso supereroe Marvel, interpretato da Tom Holland, che rivedremo sul grande schermo a partire dal 6 luglio.

Insomma, il reboot negli ultimi anni è diventato il pallino di Hollywood, che ormai punta tutto su rifacimenti di classici, seppur con nuovi spunti e variazioni sui personaggi. Che sia davvero la fine dell’inventiva e della creatività? Meglio rifare un film di successo, con conseguente super incasso al botteghino, piuttosto che sfruttare l’infinito background letterario a disposizione, rischiando un flop clamoroso. Sembra essere questo il messaggio lanciato dall’industria cinematografica negli ultimi anni e per quest’anno non ci sono dubbi: si assisterà al medesimo copione.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2021, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy