• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Yoko Ono organizza un evento da record per il compleanno di John Lennon

di Sergio Mario Ottaiano, in Musica, del

john lennon

Tra circa un mese, precisamente il 9 ottobre, sarebbe stato il 75esimo compleanno di John Lennon, storico membro fondatore del famosissimo quartetto inglese che ha fatto, e fa ancora, parlare di sé in tutto il mondo.
Nato nel 1940, il musicista di Liverpool è noto al mondo per essere stata la voce, spesso solista, dei Beatles e per aver rivoluzionato il mondo della musica durante gli anni ’60 e ’70; inoltre, famoso è il suo costante e sempre impegnato attivismo politico che lo ha visto, nel tempo, ergersi a paladino del pacifismo mondiale.
John Lennon, assieme a Paul McCartney, è uno dei cantautori di maggior successo delle classifiche inglesi di tutti i tempi: nel 2002, in un sondaggio della BBC, si è classificato ottavo tra le cento personalità britanniche più importanti di tutti i tempi.
Ma la fama dell’illuminato autore di Imagine non si ferma ai soli meriti artistici e storici: nel tempo sono diventate d’interesse pubblico anche le sue storie d’amore e passionali, prima fra tutte quella con l’artista Yoko Ono.
John incontrò Yoko mentre questa esponeva alcune opere di arte moderna all’Indica Galleria di Londra nel 1966. La scintilla scattò quasi subito e nel 1969 i due si giurarono amore eterno sposandosi il 20 marzo. L’amore fra i due, a detta di biografie, interviste, pettegolezzi e testimonianze reali di parenti e amici, fu molto intenso, passionale, quasi trascendente il semplice rapporto uomo-donna, esplorando vette che solo due menti affini e “geniali” come le loro potevano raggiungere. Lennon arrivò a menzionare la propria moglie in molte delle sue canzoni, sia quando era con i Beatles, citandola in Julia e scrivendo The Ballad of John and Yoko, sia quando da solista scirsse Oh Yoko! e Dear Yoko. Vissero di un folle amore, che a detta di alcuni, e forse con buoni e fondati motivi, fu il motivo dell’abbandono di John Lennon dei Beatles che non vedevano di buon occhio l’influenza che l’artista aveva sul membro della band.
Nel 1980 muore il cantautore e proprio in questi giorni si vocifera che la vedova Yoko Ono abbia intenzione di ricordarlo organizzando un segno della pace “umano” da record. La location è Central Park, New York, l’evento è gratuito per tutti coloro che accorreranno al richiamo e intanto la fondazione Imagine Peace raccoglierà donazioni per il John Lennon Educational Tour Bus, uno studio di registrazione mobile che dà la possibilità agli studenti di registrare e produrre musica gratuitamente.
Un modo singolare per celebrare il compleanno del famoso artista, ma di sicuro effetto e attinente al ricordo di paladino della pace che ci ha lasciato. Un evento che di certo, se riuscito, permetterà a chiunque parteciperà di entrare nella storia e di salutare nel migliore dei modi il leggendario cantante.

Sergio Mario Ottaiano

Sergio Mario Ottaiano, classe '93, Dottore in Lettere Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia Federico II di Napoli. Bassista, scout, autore di canzoni, scrittore, Social Media Manager, Digital PR e Copywriter. Presidente del giornale Terre di Campania. Collabora per Music Coast To Coast, Fumettologica e Cultora. Ha pubblicato svariati racconti e poesie in diverse antologie; pubblica con Genesi Editrice il romanzo dal titolo "Un'Ucronìa" Il 1/4/2014.www.terredicampania.it Ha pubblicato svariati racconti e poesie in diverse antologie; pubblica con Genesi Editrice il romanzo dal titolo "Un'Ucronìa" Il 1/4/2014.

Cultora © 2021, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy