• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Ukron, la moneta che viene dal futuro invade le vie di Roma

Redazione di Redazione, in Arte, del

Venerdì 22 giugno a Roma, nei pressi dell’Orologio ad Acqua (terrazza del Pincio, Villa Borghese) sono stati distribuiti 20.000 Ukron, la valuta del Futuro in vigore dall’anno 2504. Banconote in tagli da 100 seminate sotto lo sguardo attento dei busti che decorano il parco. A detta degli autori di questa insolita azione si tratta di Una Modesta Proposta per Risollevare l’Economia. Ma facciamo un passo indietro.

Da oltre un anno il collettivo artistico DustyEye (www.DustyEye.com) sostiene di viaggiare nel Domani, andata e ritorno, documentando ogni tappa con una targa commemorativa. Non l’usuale marmo scolpito a memoria di accadimenti del Passato, bensì lastre in alluminio su cui vengono raccontati eventi dall’Avvenire, accompagnati dalla relativa data.

Ad oggi sono tredici le targhe affisse per la penisola, nel rispetto dell’ambiente e del contesto urbano. Si racconta di androidi emotivamente avanzati eccessivamente autocritici (3 febbraio 2379), di universi paralleli in procinto di annullarsi a vicenda (3 ottobre 3089), o ancora, teletresporti lunari quasi perfetti (12 aprile 2154).

Non soddisfatti di visitare il Futuro, hanno recentemente fatto circolare milioni di Ukron, la valuta globale in vigore dall’anno 2504. Banconote di pregio impreziosite da filigrana e ologramma metallizzato. Il sito del collettivo riporta:

“seminando la cartamoneta per il mondo privi di qualsivoglia criterio. Una distribuzione aleatoria dell’intero Capitale. Siamo curiosi di capire se ci saranno conseguenze tanto sul mercato azionario, quanto sulle microeconomie locali.”

Poi approfondendo, continua:

“da fonti dell’epoca, la realizzazione grafica delle banconote è a firma di Giorgio Finamore XIV (LINK: www.GiorgioFinamore.com), clone dell’omonimo artista contemporaneo ”

Una beffa, ma con la dignità di sogno ad occhi aperti. Da mesi gli Ukron hanno fatto la loro comparsa nel mondo a marzo, toccando una decina di città della penisola (Milano, Venezia, Padova, Bologna, Torino) e altrettante località oltre confine (Monaco, Barcellona, Londra).

Inizialmente il progetto è stato condotto in veste anonima, ma venerdì 22 giugno è avvenuta la prima distribuzione di Ukron annunciata e rivendicata sotto la cura di Giorgia Basili, a Roma nel cuore del parco di Villa Borghese.

Tra passanti sorpresi e altri viaggiatori nel tempo uniti per l’occasione all’evento, in poco più di due ore ogni passante si è trovato arricchito di una cifra considerevole, considerando che un singolo Ukron vale 1123,58 Euro. A conti fatti ogni banconota supera l’importo di 100.000 euro.

Milioni di euro donati, ma con un unico vincolo, non saranno spendibili prima di cinque secoli. Chissà, forse qualche pronipote potrà beneficiarne, ma per il momento suggeriamo di chiuderli nel cassetto e non pensarci troppo.

Per chi volesse avere anticipazioni sul Futuro può recarsi sul sito del collettivo www.DustyEye.com, dove tutti i contenuti sono scaricabili liberamente.
Come stanno dimostrando donando mazzette di Ukron:

“I DustyEye non hanno mai generato profitto. Tutti i lavori sono scaricabili dalla rete, affissi in spazi pubblici o donati ”

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy