• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Tornano i Guns N’ Roses. La conferma su Twitter

Grazia Pacileo di Grazia Pacileo, in Musica, del

guns n0 roses

È sicuramente la notizia dell’anno appena iniziato: Axl Rose e Slash torneranno a suonare insieme sul palco. La reunion dei Guns N’ Roses era già nell’aria da tempo, ma nessuna delle voci in giro era ufficiale, anche se a lasciar intendere questa possibilità erano proprio i due musicisti.

Sciolta nel 1996, la band ha segnato la storia del rock con singoli di successo come la famosissima Welcome To The Jungle, o la ballad November Rain. Il look di Slash, il movimento da rettile di Axl, Izzy Stradlin la vera anima dietro a tanti testi dei Guns, sono stati pilastri della musica tra gli anni Ottanta e Novanta.

Per tutto il 2015 Slash si era sbilanciato in qualche intervista parlando dell’avvenuta pace con Rose, della vecchia band. Da lì in poi tutti i magazine di musica hanno iniziato a chiedersi se ci fosse qualche reunion in vista. Non è mai arrivato un “No” dai diretti coinvolti, al massimo qualche espressione vaga. Niente di più. Non avendo conferme, ma neanche risposte negative, le voci si sono fatte ancora più forti, tant’è che si era pensato che Babbo Natale portasse qualche dono “insolito”, fra gli altri. E invece ancora niente. Ma che qualcosa stesse per accadere lo sapevano tutti. E infatti il 5 gennaio arriva la notizia che tutti stavano aspettando: i Guns N’ Roses tornano insieme!

La notizia che ha sorpreso nessuno arriva insieme al programma del Coachella 2016, in cui la band sarà l’headliner di una giornata del festival. A dare l’agognata comferma, sono proprio i componenti della band su Twitter. Al momento a parte Axl e Slash l’unico altro membro che ha partecipato alla reunion è Duff McKagan, mentre dagli altri ancora non si ha nessuna novità in merito.

Non sono mancate neanche le solite ironie e opinioni critiche da parte anche di vecchi fan, sia per quanto riguarda l’aspetto del frontman della band, molto in sovrappeso rispetto agli anni d’oro, sia per il presunto scopo di questa natura, cioè il guadagno monetario. Effettivamente il cachet richiesto dalla band è notevole, circa 3 milioni a data.

Intanto il tour sta lentamente prendendo forma, finora le date previste sono 25, tutte però negli USA. Ancora per l’Europa non è previsto nessun concerto, ma siamo ancora agli inizi, quindi non disperate.

Grazia Pacileo

Grazia Pacileo

Nata alla fine degli anni '80 a Catanzaro, vive ora a Pisa dove studia Lettere moderne. Ha collaborato a una web radio, conducendo un programma e scrivendo recensioni musicali. Appassionata di libri e di film in bianco e nero, ma soprattutto divoratrice di musica in cuffia e dal vivo.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy