• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Silent Reading Party: l’esperienza della lettura solitaria… in compagnia!

di Redazione, in Letteratura, Libri, del

silent reading party

I lettori si dividono comunemente in coloro che amano leggere nel silenzio e nell’assoluta solitudine della propria casa e in coloro che, al contrario, preferiscono uscire e farlo in luoghi pubblici. Per leggere da soli, certo, con il proprio ritmo, ma circondati dalla vita.

L’eccentricità è fatta lettore. Talvolta appare esibizionista quello seduto al bar con un libro in mano, che forse finge di leggerlo. O, al contrario, è solo una persona che vuole un po’ di compagnia mentre si gode i piaceri della lettura.

Per tutti voi che non sopportate la solitudine delle vostre case, un’idea concepita da Christopher Frizzelle può aiutarvi a vivere l’esperienza di lettura che più vi si addice. Si tratta del Silent Reading Party, una sorta di flash mob letterario, durante il quale una manciata di lettori estranei tra loro si ritrovano per leggere i propri libri da soli, ma in compagnia.

Non si tratta di gruppi di lettura, perché non vi sono reading ad alta voce o commenti intellettualoidi. Si legge, semplicemente.

Se volete organizzare un Silent Reading Party, Book Riot offre qualche dritta per farlo al meglio:

  1. Scegliete un luogo che amate. Quello che vi suggestiona positivamente. Con luci adeguate, sedute confortevoli e in grado di accogliere il numero di persone che avete preventivato. Può essere una casa o un luogo pubblico.
  2. Valutate la durata dell’incontro. Un paio d’ore sembra essere, per chi ha già sperimentato, la durata ottimale. Permette a chi rimane per tutta la durata di godersi l’esperienza con qualche pausa tra un capitolo e l’altro, e agli altri di andare e venire per il tempo che ritengono opportuno.
  3. Permettete alle persone di leggere in tranquillità. Mettere a disposizione un ambiente silenzioso e rilassante è fondamentale affinché non si perda la magia della lettura, ma un po’ di musica di sottofondo può contribuire a rendere l’atmosfera.
  4. Fate sapere quando l’incontro è terminato. Mandare via la gente a parole non è mai piacevole, ma un espediente come una campanella a fine seduta può essere efficace per far sapere ai partecipanti che è ora di andare. Soprattutto se avete messo a disposizione la vostra casa.
  5. Fate rispettare il silenzio. Chi accetta di partecipare al Silent Reading Party dovrebbe già essere a conoscenza della regola aurea, ma ricordarlo in modo delicato non sarà un male. A Portland due organizzatrici consegnano con un sorriso delle tessere “Shh”, ideate apposta per intimare il silenzio ma con delicatezza.

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2021, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy