• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

Rino Gaetano Day: torna stasera a Piazza Sempione il concertone dedicato all’artista

Redazione di Redazione, in Musica, del

L’Associazione culturale italiana “Rino Gaetano” è lieta di annunciare la VII edizione del RINO GAETANO DAY, l’omaggio nazionale al cantautore prematuramente scomparso in un incidente stradale, il 2 giugno 1981, a soli trent’anni. L’evento – sempre a ingresso libero – ha luogo a Roma, in Piazza Sempione, nel quartiere Montesacro, a cui il cantautore crotonese era molto legato e ove visse con la famiglia trasferitasi, dalla Calabria, in cerca di lavoro. Presenta Dino Giarrusso, giornalista, attore, regista e, ancora, inviato de Le Iene.

L’Opening Act, fissata per le ore 20:00, è assegnata a una band – La Scelta – già nota come autrice del brano L’ottava meraviglia, magistralmente interpretata da Ron allo scorso Festival di Sanremo. Al termine, il cambio palco permetterà l’inizio del consueto concertone annuale della Rino Gaetano Band, cover band ufficiale fondata da Anna Gaetano (sorella del cantautore) e di cui fa parte Alessandro greyVision (voce, chitarra), nipote di Rino Gaetano, quest’anno sul palco insieme a un altro musicista – Danilo Scortichini (voce, chitarra e ukulele) – anch’esso nipote del cantautore. La RGB è composta da musicisti professionisti quali Michele Amadori (tastiere e cori), Alberto Lombardi (chitarra elettrica e cori), Marco Rovinelli (batteria), Fabio Fraschini (basso), Ivan Almadori (voce e chitarra).

Saranno presenti, fedelissimi come ogni anno, alcuni musicisti e discografici, storici amici di Rino Gaetano e diversi artisti che sempre lo hanno ricordato e omaggiato nel proprio percorso. Questa edizione coincide con il 40° anniversario dell’uscita del terzo LP del cantautore – Aida – contenente, tra gli altri, l’omonimo, popolarissimo e amatissimo, brano. In questa VII edizione, tra gli ospiti, anche iSeiOttavi – altra cover band di Rino Gaetano, molto amata dai fan. Tra gli ospiti anche il cantautore David William Caruso – de I Vinile – a interpretare un brano di Rino Gaetano.

SPECIAL GUEST del Rino Gaetano Day 2017, ARTÙ; cantautore romano, già finalista di Musicultura e sui palchi del CocaCola Summer Festival e del Primo Maggio a Roma, molto amato per le sue canzoni di fantasia e protesta, dai contenuti contrapposti agli schemi imposti dalla società. Anche per questa edizione, come per le precedenti, il Rino Gaetano Day è legato a uno scopo benefico-solidale; dopo Emergency, nell’edizione 2016, quest’anno l’invito sul palco è rivolto alla Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana – sempre in prima linea nelle operazioni di emergenza, a partire dai terremoti fino a garantire soccorsi per tutto il resto delle criticità che colpiscono questo Paese – con il fine unico di sensibilizzare l’opinione del pubblico presente agli importanti temi della prevenzione e della sicurezza.

L’Associazione culturale italiana “Rino Gaetano” omaggerà di una targa gli operatori in luogo delle stesse. È d’obbligo ricordare che il Rino Gaetano Day, ideato da Anna Gaetano e organizzato dall’Associazione culturale italiana “Rino Gaetano”, è a titolo gratuito per tutti: musicisti, artisti, ospiti, amici, parenti e staff, pertanto non sono previsti cachet o gettoni di presenza. Chi prende parte alla serata lo fa unicamente per ricordare e omaggiare, a proprio modo, Rino Gaetano, un giovane artista, garbatamente pungente e geniale, che vedeva e raccontava un’Italia non troppo diversa da quella in cui viviamo ancor oggi. Il palco del 2 giugno in Piazza Sempione, nel 2015 e 2016, ha contato, rispettivamente, più di 20 mila e quasi 30 mila persone, date in aumento in questa edizione, godendo di un’ottima diffusione a mezzo Stampa, Radio, telegiornali e social network. Il Rino Gaetano Day è l’unico omaggio nazionale e ufficiale per uno dei più amati e seguiti artisti italiani.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy