• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Ricki and The Flash: Meryl Streep è rock!

Valeria Giuffrida di Valeria Giuffrida, in Cinema, Film in uscita, del

Meryl Streep è tra i pochi interpreti di cui si possa dire che “può fare qualsiasi cosa”. Chi, se non lei, potrebbe imparare a suonare la chitarra e trasformarsi in rocker a più di sessant’anni? Ricki and The Flash, che uscirà in Italia il 10 settembre con il titolo Dove eravamo rimasti, è il nuovo film in cui l’attrice torna a cantare dopo Mamma Mia! e Into the Woods, interpretando una donna che ha sacrificato la famiglia per inseguire il suo sogno.

Molti anni dopo, Ricki fa la cassiera di giorno e la sera, treccine in testa e borchie sugli stivali, diventa la frontwoman di una cover band, che suona in piccoli bar Tom Petty e gli U2 ma, anche Lady Gaga e Pink per compiacere la clientela più giovane. L’ex marito (Kevin Kline) le chiede di tornare a casa per aiutare la figlia in depressione dopo il divorzio. Ricki dovrà affrontare il rapporto con i figli, di cui uno gay, i sensi di colpa e la nuova moglie dell’ex (l’attrice e cantante Audra McDonald).

Un dramma familiare come tanti ma che ruota attorno alla straordinaria protagonista e alla prospettiva femminile. Diablo Cody è una sceneggiatrice conosciuta per le sue anti-eroine, da Juno a Mavis Gary di Young Adult, simbolo del nuovo femminismo made in Hollywood di cui la stessa Streep è una delle maggiori esponenti. Parlando del film, l’attrice ha dichiarato: “Le donne sono molto più tenaci e libere ma è forse solo dal Ventesimo Secolo che possono contare un po’ di più su se stesse. È una liberazione recente, non sottovalutiamolo“.

Sul suo personaggio invece ha detto: “Di Ricki mi piacciono le contraddizioni. Dice ‘mi dispiace’ una dozzina di volte ma non le dispiace affatto! Non si pente di quello che ha combinato nella vita. È ciò che ha scelto di essere“.

Nel film, la componente femminile mischia finzione e realtà. Ad interpretare la figlia di Ricki è Mamie Gummer, figlia di Meryl Streep, che sulla madre ha detto: “Ho sempre saputo quanto sia meravigliosa ma ora l’ho vista recitare dal vivo e ho visto il rispetto che porta a tutte le persone sul set“. Mentre la Cody, per scrivere la sceneggiatura, si è liberamente ispirata a sua suocera, una donna che pur mantenendo la famiglia non ha mai rinunciato al rock.

L’altra protagonista del film è sicuramente la musica. Il regista Jonathan Demme (Il Silenzio degli Innocenti, Philadelphia) ha già lavorato con musicisti come i Talking Head e Neil Young, e per Ricki and The Flash ha voluto solo delle live performance: “Meryl ha lavorato con un insegnante di chitarra per tre mesi” ha detto, “prima di iniziare le prove“. Tutti i componenti del gruppo di Ricki sono veri musicisti, compreso Rick Springfield, che interpreta il suo boyfriend, e hanno suonato dal vivo la colonna sonora. “C’è questo fantastico bar a New York che ha chiuso da poco“, ha continuato Demme, “il Rodeo Bar and Grill, una specie di country rock club, che ci ha permesso di provare in un vero bar“.

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy