• 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97
  • 08/03 @ 18:02, Primo giorno di fiera, a Milano è #tempodilibri. Splendido allestimento e mille eventi da non perdere! #cultura… https://t.co/6JfsugMuy0
  • 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri

Quanto conosci la lingua italiana? Il test in una ricerca dell’Univerisità Bicocca

di Redazione Milano, in Letteratura, del

Quanto conosciamo la lingua italiana? Lo scorso novembre la facoltà di psicologia dell’Università Bicocca, in cooperazione con L’Università di Ghent, ha messo a punto una ricerca finalizzata a studiare quante parole italiane conosciamo.

Quanti lessemi italiani esistono? 

“Il Grande dizionario della lingua italiana” di Salvatore Battaglia ne conta circa 210.000 invece, secondo “Il Grande dizionario italiano dell’uso” di Tullio De Mauro, i lessemi sarebbero circa 260.000.

Inoltre Luca Lorenzetti scrive che le parole sono molte di più quando i lessemi vengono declinati o coniugati: gli aggettivi posso avere anche quattro uscite – alto, alta, alti, alte – .

Secondo Lorenzetti le parole italiane nel 2004 erano più di 2.000.000 e nel suo saggio “L’italiano contemporaneo” edito da Carocci specifica che dei 260.000 lessemi ben 50.000 hanno più di un’accezione, 27.000 hanno due accezioni e 9.000 hanno più di 5 accezioni.

Tullio De Mauro distingue tra parole di massima frequenza, circa 2000, quelle che fanno parte del nostro vocabolario base, tra parole ad alto uso, circa 2750, e parole ad alta disponibilità, cioè le parole che conosciamo per esperienza quotidiana diretta, che sono circa 2300.

Questo quadro, che riassume e semplifica gli studi della lingua italiana riguardo al numero di parole che la compongono, ci fa presto capire che la lingua italiana è in continua evoluzione, e che non è stato possibile stabilire il numero esatto di parole italiane esistenti.

Utilizzando un semplice test della durata di soli 4 minuti, l’Università Bicocca vuole tentare una mappatura delle parole italiane e stabilire il nostro grado di conoscenza della lingua stessa.

Il test può essere svolto in forma anonima, non solo dai madrelingua, ma anche da chi studia la lingua italiana all’estero. I ricercatori auspicano un’ampia partecipazione al semplice quiz per poter esaminare il più alto numero di dati possibili. La prova a cui verrete sottoposti è molto semplice e intuitiva. Dovrete distinguere le parole vere, quelle che esistono, dalle non parole o meglio quelle che non esistono nel vocabolario italiano.

Lo studio rimarrà disponibile per diversi anni per capire come si modificherà l’uso delle parole italiane. Un altro aspetto della ricerca riguarda il grado di conoscenza che abbiamo della lingua italiana in base al nostro livello di studi.

Umberto Eco nello speciale de “l’Espresso-Caro figlio ti scrivo” del 2014  invita i ragazzi a memorizzare. L’uso del computer ha favorito l’immediatezza della conoscenza, la creazione di neologismi derivati dalla tecnologia e dalla globalizzazione, però di quello che abbiamo cercato nella rete poco prima ricordiamo sempre meno. Eco afferma che la ricerca su internet facilita l’accesso alle informazioni, ma non la loro memorizzazione, perché sappiamo di poter avere sempre disponibili i dati di cui abbiamo bisogno.

Quindi quante parole conosciamo del nostro vocabolario? Le ricordiamo? Ecco un semplice test per scoprirlo e aiutare la ricerca. La lingua moderna che ha più vocaboli è l’inglese, con circa 490.000 parole d’uso corrente e 300.000 di uso tecnico.

Redazione Milano


Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy