I nuovi premi Nobel per la fisica attaccano Valeria Fedeli

Redazione di Redazione, in Letteratura, del

Nei giorni precedenti alla vittoria del Premio Nobel per la fisica, i ricercatori Rainer Weiss e Kip Thorne hanno firmato, con altri, una lettera destinata al ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli per denunciare i tagli alla ricerca nel nostro Paese e altre storture del sistema accademico.

In particolare i due scienziati puntano il dito contro i criteri di valutazione per i ricercatoriapplicati in Italia, dove chi segue progetti applicati da decenni rischia di avere forti penalizzazioni di carriera. Nel mirino, in particolare, la mancata differenziazione fra chi non è produttivo perché lavora poco e chi invece è impegnato in progetti a lungo termine che per loro natura non possono che produrre risultati tangibili solo dopo decenni.

La connessione con il Belpaese non è casuale. Le ricerche premiate con il Nobel, infatti – che riguardano la rilevazione delle onde gravitazionali e confermano ulteriormente la teoria einsteniana della relatività – sono nate da una cooperazione fra il laboratorio Usa Ligo e il rilevatore “Virgo” di Cascina, in provincia di Pisa.

Per questo, ricorda il Fatto QuotidianoWeiss e Thorpe hanno denunciato, nella lettera alla titolare del Miur, i tagli alla ricerca operati dagli ultimi governi, così come la riduzione del 20% del corpo insegnante. Oltre al criterio di valorizzazione dei ricercatori, che penalizza chi lavora su ricerche a lungo termine: proprio come nel caso del lavoro premiato col Nobel. Che forse, se fosse stato svolto solo in Italia, non avrebbe avuto il sostegno necessario per venire alla luce.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy