• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Musica in streaming: Spotify e YouTube non più l’unica via

Redazione di Redazione, in Musica, del

In questa metà di decennio sempre più marcata dallo strapotere di Internet, anche la musica è stata soggetta alla rivoluzione. Il commercio di dischi è infatti decresciuto esponenzialmente a causa dell’avvento dei moderni servizi online per ascoltare e scaricare musica direttamente dal proprio smartphone o pc. “Podcast” e “playlist” di facile accesso ed utilizzo sono le parole chiave che hanno regalato ad applicazioni come Spotify e a siti come YouTube rispettivamente ben 8 milioni e un miliardo di abbonati.
Sono questi due colossi dell’industria audiovisiva online l’unica via disponibile per gli utenti? Ovviamente no. All’interno del Web ci sono tanti altri servizi validi che offrono infiniti contenuti multimediali “in stream”. Ne riportiamo in seguito i più accreditati.

Songza, la casa della musico-terapia

La caratteristica principale di questo sito è l’organizzazione dei file audio in playlist basate sull’umore e sull’occasione. Per chiarire: la musica all’interno di questo sito è classificata secondo le “situazioni” durante le quali stiamo ascoltando la musica. Ad esempio ci sono playlist appositamente assemblate per i momenti di pre-partita, oppure per cene di gruppo, ecc. Il tallone d’Achille di questo sistema è il fatto che l’utente non possa fruire singolarmente di brani estrapolati dalle playlist, i quali sono ancorati alla propria rubrica di appartenenza e di genere.

Slacker offre anche servizio radio

Come Songza, i canali di Slacker sono a cura di persone reali con lobiettivo di forgiare legami inaspettati tra i brani, che sono il fondamento di questa grande radio. La musica trasmessa è organizzata secondo i gusti musicali personali degli ascoltatori. Le caselle di ricerca permettono di trovare anche con esigue informazioni i nostri brani preferiti. Inoltre, essendo un servizio radio, oltre alla musica, Slacker offre notiziari, trasmissioni sportive e informazioni meteo.

Google Play Music, il migliore Music Locker online

Se siete affezionati alla vostra collezione di musica digitale, con Google Play Music avete la possibilità di caricarla nel cloud, un servizio di streaming che offre backup online per i brani che avete sul vostro disco rigido. Una volta caricati i brani nel Google Play Music, sono accessibili su qualsiasi dispositivo da qualsiasi parte del mondo. È quindi un modo facile e veloce per avere la propria musica preferita sempre con se, senza necessitare di chiavette USB o Ipod.

Tidal offre la migliore qualità sonora online

Sito di proprietà del rapper Jay-Z, Tidal offre un accesso on-demand a 25 milioni di brani, playlist musicali e 75.000 video, il tutto fruibile nella migliore qualità audio possibile. È tutto accessibile tramite un lettore basato su Spotify-esque, consentendo la creazione della propria libreria musicale.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy