• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

Milan Comic Con: sbarca in Italia la nuova convention del fumetto

di Redazione Milano, in Media, del

Considerarla solo una convention del fumetto è riduttivo. La Comic Con, come gli americani l’hanno concepita, è un ampio calderone che parte sì dal fumetto, ma abbraccia tutto ciò che a esso è collegato. Serie TV, cinema, videogiochi, ma anche collezionismo, artisti ed espositori collegati al mondo dei supereroi, della fantascienza e del fantasy.

La kermesse più importante a livello globale è appunto la San Diego Comic Con che prevede panel continui dove attori, fumettisti famosi, industrie del giocattolo e grandi major cinematografiche si confrontano direttamente col pubblico presente. Per capire la rilevanza di questi eventi, basti pensare che colossi come la Marvel o la Warner Bros attendono la convention per presentare in anteprima spezzoni dei loro blockbuster in uscita, trailer esclusivi e annunci di nuovi film o serial.

La cornice di tutto questo è quanto mai più varia. Si spazia dagli stand degli espositori, alle scuole di spade laser modello Star Wars e alle gare di cosplay. Quest’ultimo è un fenomeno sempre più diffuso anche nel nostro paese. Ragazzi e ragazze, ma anche uomini e donne anche di età più avanzata, confezionano con le loro mani abiti e costumi che indossano per assomigliare in tutto e per tutto ai loro idoli su carta o celluloide.

Ora la Comic Con sbarca in Italia. Milano ospiterà la prima edizione il 2 e 3 dicembre, cercando di emulare il format vincente di San Diego. L’Italia non è orfana di fiere del fumetto. Le più importanti sono Cartoomics, Romics e in ultimo Lucca comics and games, che di fatto è il primo evento europeo in quanto ad affluenza. Oltre a queste, a spulciare bene i calendari, si può notare che almeno un paio di weekend al mese sono occupati da manifestazioni minori.

Quello delle fiere del fumetto è un mercato in aperta espansione, che rischia di diventare però saturo in tempi brevi.

Perseguendo il format americano, anche Milan Comic Con avrà le sue conferenze e incontri. Sono già stati annunciati ospiti importanti. Robert Englund, l’indimenticabile Freddy Krueger della serie cinematografica di Nightmare; John Rhys-Davies e Billy Boyd che faranno una mini reunion de Il Signore degli Anelli; Kim Coates, star del serial Sons of Anarchy , e alcuni attori che hanno fatto parte del recente Star Wars Rogue One.

Nello spazio espositivo ci saranno, tra le tante, aree tematiche organizzate da Ghostbusters Italia, Ritorno al Futuro Club Italiano, Ludosport Italia, dove si potrà fare pratica con vere spade laser! Ci saranno oltre duecento espositori provenienti da tutto il mondo, dove si potranno trovare fumetti, libri, action figures, repliche di materiale di scena e molto, molto altro.

Non mancheranno youtuber, doppiatori, fumettisti e cantanti, oltre all’immancabile gara di cosplay.

Milan Comic Con si terrà il 2 e 3 dicembre presso Superstudio Più, in via Tortona 27 a Milano. Potete trovare ulteriori informazioni al sito della manifestazione consultabile qui.

Redazione Milano


Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy