• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Meetale: la piattaforma di pubblicazione gratuita per gli scrittori

Redazione di Redazione, in Editoria, Media, del

meetale

La difficile condizione in cui versa il settore dell’editoria, in particolare le piccole case editrici, è ormai nota. Spesso un aspirante autore ha difficoltà a trovare una casa editrice disposta a credere e investire nel suo libro, nel suo lavoro. Per porre rimedio a questo problema è nato nel 2011 il portale Meetale, dedicato all’editoria libera e fondato da Fabio Biccari e Omar Speranza, pronto a coinvolgere altri enti e strutture non del settore editoriale interessati a far parte del progetto.
Come ha dichiarato Biccari, lo scopo dell’iniziativa è “cercare di dare luce agli scrittori che solitamente non hanno molta visibilità, poiché ormai le case editrici sono portate a investire su nomi noti, invece, i piccoli editori non possono fare investimenti molto grandi”.

Meetale “non è un blog, non è un forum e nemmeno un print-on demand, è una piattaforma, un po’ come Youtube, che consente a chiunque di pubblicare un romanzo o un racconto in maniera totalmente gratuita. Lo scrittore, l’unico titolare dei diritti sull’opera, cataloga la propria opera con gli hashtag – parole chiave che identificano l’argomento e il genere del libro – e la propone ai lettori della community. Il libro può essere letto on-line, scaricato gratuitamente in formato PDF e EPUB, oppure venduto.
È la community che seleziona e commenta garantendo un criterio meritocratico – ha precisato Biccari – La community si autogestisce e da questo deriva il termine incubatore di scrittori: è la stessa community che supporta la crescita professionale e che permette allo scrittore di avere visibilità ed essere scovato da varie case editrici”.
Ad oggi più di 20 scrittori sono stati pubblicati da case editrici di rilievo e lo staff di Meetale si dichiara pronto a “rendere la piattaforma sempre più efficiente per supportare le case editrici”, a individuare i nuovi best seller e “a implementare i sistemi di analitycs”.

Dalle logiche di Meetale, finalizzate a capire il valore di uno scrittore, nasce il contest letterario “Meetale Awards” in collaborazione con la FUIS (Federazione unitaria italiana scrittori) e la casa editrice Arpeggio Libero che ha deciso di pubblicare il libro vincitore. Il primo premio consiste nella pubblicazione e nella promozione del libro.

Molti sono i progetti futuri messi in atto dai fondatori. “Meetale sta mettendo in piedi una piattaforma di contest: chiunque può decidere di organizzare un suo contest letterario ad hoc, sfruttando la nostra piattaforma per pubblicizzare il proprio brand”, ha dichiarato Fabio Biccari. Inoltre, insieme alla FUIS si terrà prossimamente un evento nel quale scrittori emergenti si racconteranno ad uno scrittore famoso.
Infine, Biccari sottolinea che “la piattaforma sta virando verso i mercati esteri e nei prossimi mesi ci sarà un ampliamento della piattaforma, una rivisitazione grafica e strutturale”. La piattaforma, presto in versione multilingue, inizia a procedere verso i mercati europei.

Biancamaria Stanco

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy