• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

“L’omicidio del commendatore”: in uscita il nuovo romanzo di Haruki Murakami

Alessio Zazzetta di Alessio Zazzetta, in Letteratura, del

Quattro lunghissimi anni, come i Nobel assaporati ma solo sfiorati, sono passati dall’ultimo romanzo dell’autore nipponico più in voga degli ultimi anni; Haruki Murakami ritorna in libreria con la sua ultima fatica di ben duemila pagine: Kishidancho goroshi (letteralmente potrebbe esser tradotto, anche se ancora non ci sono conferme, con: L’omicidio del commendatore).

L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, edito nel 2013, è stato l’ultimo romanzo scritto da Murakami; nel corso degli anni sono stati però pubblicati una serie di racconti, editi tutti da Einaudi, tra cui: Uomini senza donne e La strana biblioteca. In oltre, lo scorso novembre è uscito nelle librerie un brevissimo romanzo dal nome: Gli assalti alle panetterie, il quale contiene le preziose illustrazioni di Igort, pseudonimo di Igor Tuveri (fumettista bolognese).

L’uscita dell’ultima fatica dello scrittore del sol levante è prevista in Giappone per il prossimo 24 febbraio e vista l’estrema corposità dell’opera verrà divisa in due parti, le quali usciranno contemporaneamente. Si tratta della quattordicesima opera targata Haruki Murakami e con molte probabilità, salvo sorprese, verrà pubblicata da Einaudi. Non sono trapelate indiscrezioni sulla trama e sui personaggi che comporranno l’opera, ma non tarderanno ad arrivare con l’avvicinarsi dell’uscita giapponese.

È stata la casa editrice nipponica, Shinchosha, a diffondere pochi giorni fa la news che gli amanti di Murakami attendevano con ansia. Ancora non è prevista una data d’uscita per l’edizione italiana, ma è sicuro che le prime traduzioni internazionali giungeranno non più tardi della primavera 2017.

L’autore originario di Kyoto, ormai sessantanovenne, negli ultimi anni è stato accostato più volte al Nobel, senza un nulla di fatto. Molto probabilmente l’autore avrebbe meritato il premio con l’uscita del suo romanzo migliore: Kafka sulla spiaggia (Umibe no Kafuka) nel lontano 2002, ma non è detto che questa non sia la volta buona, salvo scelte discutibili da parte dell’accademia svedese come quella di quest’anno.

Murakami è anche autore di un celebre romanzo, Norwegian wood (Noruwei no mori), da cui è stato tratto un film omonimo di scarso successo, a differenza del libro che molti considerano il suo capolavoro, nel 2010.

Alessio Zazzetta

Alessio Zazzetta

Alessio Zazzetta è nato nel 1989. Laureato in Lettere moderne all'università di Roma Tre; attualmente è laureando in Italianistica nel medesimo ateneo. Nel 2014 ha conseguito la certificazione Ditals di II livello presso l'università per stranieri di Siena. Nel 2014 ha vissuto 9 mesi in Francia, grazie al progetto Erasmus+, dove ha portato a termine gli ultimi esami della laurea magistrale. Nel 2015 grazie ad una borsa di studio regionale ha lavorato in Francia per sei mesi come insegnante di lingua italiana e assistente di letteratura italiana, presso l'Università Champagne-Ardenne di Reims. Dal 2012 collabora con il sito di cultura scrivendovolo.com.

Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy