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L’identità sarda: una storia della Sardegna usata a fini politici

Marco Testa di Marco Testa, in Blog, Letteratura, del

Se i propugnatori dell’autodeterminazione vogliono convincerci che una Sardegna indipendente plasmata sul modello di esperienze europee altre sarà la risposta alla crisi economica, infrastrutturale, occupazionale ecc. dell’isola, bene (o meglio non so se sia un bene, ma auguro a tutti buon lavoro). Il problema è che tutto ciò, com’è ovvio o perlomeno dovrebbe essere, non potrà mai farsi senza la costruzione di un’identità prima di tutto sarda a discapito di quella italiana (costruzione, non forzatura storica o necessità geografica, com’è stato sostenuto), alla cui realizzazione le resistenze non sembrano essere poche, tra l’altro non necessariamente per avversione alla causa sardista in sé, quanto nei confronti di una metodologia della costruzione identitaria espletata con mezzi impropri per forgiare una coscienza collettiva. La nutrita presenza di sardi dall’identità forte che tuttavia al tempo stesso desiderano esprimere un’italianità altrettanto marcata, non dovrebbe essere ignorata da parte dei sardisti. Ciò lo affermo nel più profondo spirito federalista che mi anima, persuaso dal modello rappresentato da un federalismo che possa al meglio ricollocare e valorizzare le forze dell’isola nella sua più forte specificità tanto culturale-identitaria che socio-politica ed economica, come insegna da ultimo (nell’isola) Leopoldo Ortu, del cui insegnamento potei profittare durante anni ormai lontani. Un federalismo che è veicolo di consolidamento di una realtà storico-identitaria dalla quale non vedo per quale ragione necessaria dovremmo recedere. C’è chi invece desidera costruire l’identità sarda all’infuori di questo contesto? Bene, ma lo faccia senza forzature storiche, condannando quel meccanismo di selezione del passato che s’inquadra nel tentativo di far risaltare alcune specificità della storia dell’isola (Nuragici, il Giudicato arborense, la Sarda rivoluzione ecc.) a discapito di altre, come se la vera e più autentica storia della Sardegna fosse quella e non altra. La congerie di storici, non di rado improvvisati, che tentano di mostrare l’inettitudine e la malafede di chi ci ha governato nei secoli passati in modo che ciò sia funzionale al progetto politico che si vuole portare avanti, ne è, forse consapevolmente, uno degli strumenti maggiori. Occorre sforzarsi di riconoscere la verità storica, per quanto possibile, per quella che è e non per quella che si vorrebbe che fosse, mettendo da parte idiosincrasie e faziosità preconcette, quantomeno se non si vuole fare storia partigiana e quindi storia politica, ricorrendo a terminologie sprezzanti e tendenziose che non aiutano a capire come i fatti sono andati, dai «Il re Vittorio Amedeo III era un tonto» (O. Onnis) al «godereccio degustatore di maialetti» riferito a Carlo Felice (F. Casula). Perché non ci sto a liquidare questi toni come semplice fatto di colore, né sono giustificabili sul terreno del fare divulgazione storica, se ciò predica tesi di bandiera e giudizi morali che, ripeto, ben poco hanno a che fare con la ricerca storica. Nell’agile libretto intitolato L’indipendenza della Sardegna, di Paolo Maninchedda e Franciscu Sedda, la coscienza nazionale sarda troverà invece fondamento «nell’attualità come fatto civile e politico. Tale volontà non ha in alcun modo l’obbligo di dimostrare di essere l’effetto di una necessità storica per troppi secoli impedita dal destino  e da progetti ostili e concorrenti. Chiedere ai sardi di dimostrare storicamente di essere una nazione è come chiedere di dimostrare che un fatto culturale è invece un fatto naturale». Un ben altro presupposto. Proprio Sedda, intervistato qualche anno or sono da una rete sarda, ha affermato: «L’identità è davanti a noi, è in ciò che scegliamo di portarci appresso sulla base dell’idea del mondo che vogliamo».

Come qualsiasi identità, l’identità della nazione sarda si può costruire. Ci si provi senza cercare di semplificare o addirittura falsificare le carte.

 

Marco Testa

Marco Testa

Cresciuto nell'isola di Sant'Antioco, si è laureato in Storia nelle Università di Cagliari e Torino, specializzandosi in seguito presso la scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica. Parallelamente, sin dalla tenera età, ha svolto studi musicali presso diversi istituti, tra cui il Conservatorio "G.Verdi" di Torino. Di mestiere fa l'archivista (principalmente presso l'Archivio di Stato di Torino), occupandosi anche di ricerca e didattica. Autore di saggi e articoli pubblicati in riviste accademiche, collabora con l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, con l'Accademia Stefano Tempia in qualità di docente e con "Il Corriere Musicale". Già collaboratore, inoltre, della cattedra di bibliografia musicale del Conservatorio 'G.Verdi' di Torino, dal 2016 modera e conduce le conferenze all'interno del Festival Estovest.

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