• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Letteratura in televisione: i migliori romanzi americani diventano serie tv

Avatar di Manilyn Monfredo, in Cinema, Serie tv, del

serie tv

Il piccolo schermo ama la letteratura e ce lo ha dimostrato il successo delle trasposizioni in serie tv più seguite in assoluto, come Game of Thrones dell’impunito George Martin, o House of Cards, adattamento dal libro di Dobbs.

Per questo le case di produzione seguono questa scia e i romanzi migliori sono stati trasformati in sceneggiature, girate e dirette per la gioia dei telefilm addicted. Seguono i telefilm made in Usa, ancora inediti in Italia, basati su alcuni dei libri più popolari della narrativa americana.

The Man in High Castle, da La svastica sul sole di P. Dick

ManInHighCastle_Poster

Dopo il successo dell’episodio pilota lanciato a inizio 2015, Amazon ha richiesto che venissero girati i 10 episodi della prima stagione. Come sarebbe il presente se le forze dell’Asse avessero vinto la seconda guerra mondiale?

11.22.’63, dall’omonimo romanzo di S. King

11.22.631

Un insegnante (James Franco) viaggerà nel tempo per impedire l’assassinio di J. F. Kennedy. Miniserie di 8 puntate, ha lo stesso King tra i produttori esecutivi. Dati i numerosi libri trasposti in film o serie tv, lo scrittore ne ha di esperienza…

Bosch, dai romanzi di Michael Connelly

bedxqxea9fipm2qphpcj

Sono tre i romanzi a cui si sono ispirati per la serie tv: La bionda di cemento, La città delle ossa e Il cerchio del lupo, tutti aventi in comune il protagonista detective Hieronymus «Harry» Bosch. Prima stagione già girata, seconda accordata.

Sono in arrivo però non solo romanzi, ma anche fumetti: Luke Cage della Marvel e Legends of Tomorrow della DC Comics. Insomma: la tv ama i cartacei. Resta da vedere se le trasposizioni saranno attinenti alle storie originali.

Avatar

Manilyn Monfredo

Laureata in Relazioni Pubbliche all'Università di Udine, attualmente è stud.ssa del master in Valorizzazione Turistica dei Beni Ambientali e Culturali. Ha collaborato col Messaggero Veneto e attualmente scrive, oltre che per Cultora, su un suo blog personale culturale. Ama la musica (ha infatti frequentato il corso musicale al liceo Stellini di Udine), i libri e il teatro. Motto: prima vivi, poi scrivi.

Cultora © 2020, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy