• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Il futuro della distribuzione dei libri

Francesco Giubilei di Francesco Giubilei, in Editoria, Media, del

Reduce da due giorni di incontri con i distributori nazionali delle case editrici di cui sono direttore editoriale (Historica e Giubilei Regnani), metto nero su bianco alcune considerazioni emerse nelle lunghe chiacchierate intercorse tra un editore indipendente e un distributore nazionale che possono aiutare a comprendere in quale direzione stia andando – e andrà sempre di più nei prossimi anni – l’editoria in Italia.

Il primo fenomeno a cui si assiste da un po’ di anni è la diminuzione dell’ordinato in libreria, ovvero i libri che i distributori ordinano agli editori da mettere in distribuzione nelle librerie. Ciò ha determinato un abbattimento del numero di copie da stampare e dei costi di tipografia.

L’editore indipendente del futuro – o quello di successo del presente – è colui che abbatterà drasticamente i costi del magazzino, stampando le copie strettamente necessarie per sopperire alle esigenze della distribuzione e delle vendite dirette.

La pila dei libri in libreria per gli editori indipendenti non esiste più, salvo presentazioni o eventi particolari – autore amico del librario, o libreria indipendente della città di cui è originario l’autore – e occorre chiedersi che senso abbia per un editore investire migliaia di euro a libro per sostenere i costi distribuzione per poi avere una copia a libreria (quando va bene) nascosta in uno scaffale in mezzo a centinaia di altri titoli.

In futuro i distributori lavoreranno sempre più su ordinazione appoggiandosi ai grossisti, diminuendo i tempi di spedizione dei libri per essere sempre più competitivi con gli store online.

Secondo gli editori la causa dell’insuccesso dei libri sono i distributori che non lavorano bene, secondo i distributori sono gli editori che fanno libri di basso livello che non hanno mercato. In questo caso sono d’accordo con i distributori, soprattutto al giorno d’oggi, se un lettore è intenzionato a reperire un libro, il modo per acquistarlo lo trova facilmente.

Dal canto mio continuo ad essere convinto che accanto ai distributori – mali necessari, non me ne vogliano i nostri distributori di cui siamo molto soddisfatti – l’editore debba sviluppare un circuito di vendita alternativo “a valle”, verso il cliente, il lettore, unico vero padrone delle case editrici. A volte purtroppo gli editori tendono a dimenticarlo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

@francescogiub

Francesco Giubilei

Francesco Giubilei

Francesco Giubilei (Cesena, 1992) Editore delle case editrici Historica, Giubilei Regnani e del sito Cultora, ha fondato le Librerie Cultora di Roma e Milano. È professore all’Università Giustino Fortunato di Benevento e Presidente della Fondazione Tatarella. Docente ai corsi di editoria di Roma e Milano dell'agenzia letteraria Herzog, collabora con “Il Giornale” e ha pubblicato sei libri. Nel 2017 ha fondato il movimento di idee Nazione Futura. www.francescogiubilei.it

Cultora © 2021, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy