• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Girolibri Legnano: nuova vita per i libri destinati al macero

Avatar di Redazione Milano, in Letteratura, del

Girolibri Legnano, libri recuperati dal macero regalati alla città

Lunedì 4 marzo 2019 a Legnano, in via Novara, ha preso il via l’iniziativa Girolibri Legnano, che si propone di distribuire gratuitamente libri usati, altrimenti destinati al macero.

Libri gettati tra i rifiuti

Tutto è cominciato quando Daniele Berti, consigliere comunale di Legnano recatosi nella discarica della sua città, ha notato una massiccia presenza di libri gettati tra i rifiuti; da qui è nata l’iniziativa, proposta dal consigliere stesso in un articolo, di predisporre all’interno del centro di smaltimento un container per la raccolta dei libri usati. Un’idea che inizialmente si è scontrata con il problema, che la stessa AMGA, la società che gestisce il servizio di smaltimento rifiuti nel comune di Legnano, ha fatto notare: per legge tutto ciò che entra in una discarica è automaticamente un rifiuto.
Da qui la soluzione definitiva di predisporre dei contenitori protetti prima dell’ingresso della discarica.

Dove trovare i libri recuperati da Girolibri Legnano

Ma come gestire il materiale raccolto nell’arco delle giornate? A questo hanno pensato i membri del comitato spontaneo di Legnano, che si occupano della ridistribuzione.

«Sono già quindici» ha riferito Daniele Berti in un’intervista a “Legnano in tv” «gli esercizi che si sono resi disponibili a esporre i volumi.»
Tra questi: librerie, negozi, sale d’attesa, e le offerte di spazi stanno aumentando.

Progettazione degli spazi Girolibri Legnano

È stata Aemme Linea Ambiente a sponsorizzare l’iniziativa, con la creazione degli appositi cassoni, riconoscibili grazie al logo della società. L’idea è quella di un progetto ben organizzato e che inizialmente riguarderà esclusivamente il comune di Legnano, nonostante le domande di adesione non siano confinate al legnanese.
Il consigliere Daniele Berti ha voluto precisare di non voler destinare i libri a luoghi anonimi: gli spazi saranno pertanto segnalati da appositi cartelli, ed è in programma la timbratura dei libri, per renderli riconoscibili come i volumi di una biblioteca.

«Lo scaffale» ha aggiunto il consigliere Berti «deve essere accogliente: questo è il senso di un servizio rigorosamente gratuito che si propone di promuovere la cultura.»

Nuove idee in progetto: un quaderno di recensioni

Le idee nel comitato, non mancano, per esempio: corredare i centri di distribuzione GiroLibri Legnano di un diario su cui i lettori potranno lasciare un commento sul libro appena letto, e che ogni utente potrà consultare per orientarsi nella scelta.
Il merito va anche a tutti i volontari, che hanno condiviso le loro conoscenze su progetti simili, per rendere possibile l’iniziativa che ha ottenuto grande consenso. Numerosi legnanesi sono soddisfatti di dare un’altra vita a volumi altrimenti inutilizzati, perché è bene ricordare che:

I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare
(Umberto Eco).

unsplash-logoLaëtitia Buscaylet
Avatar

Redazione Milano


Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy