• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

I film per entrare nello spirito del Natale

Valeria Giuffrida di Valeria Giuffrida, in Cinema, del

C’è chi lo ama e chi proprio non lo sopporta. Parliamo del Natale: luci nelle strade, ore di shopping per scegliere i regali, serate in famiglia, sorrisi a volte sinceri a volte forzati. Manca davvero poco e se non siete ancora entrati nello spirito natalizio, eccovi una lista di film da vedere nella settimana che precede la festa. Forse, alla fine, vi sentirete tutti un po’ più buoni. E se proprio non ci riuscite, almeno potrete usare la scusa dei film per zittire la zia che vi fa domande o il cuginetto che vuole recitare una poesia.
Le TV italiane trasmettono ormai da anni, puntuali, film come Una poltrona per due, Mamma ho perso l’aereo, Il Piccolo Lord, Nightmare before Christmas o Miracolo nella 34° strada. Qui aggiungeremo alcune pellicole che vale la pena recuperare.

Babbo Bastardo (2003) 1_Babbo-BastardoNon è un film da far vedere ai bambini ma se volete ridere del buonismo natalizio, questa è la commedia (nera e politicamente scorretta) che fa al caso vostro. Il bravissimo Billy Bob Thornton interpreta uno scassinatore alcolizzato che si traveste da Babbo Natale nei centri commerciali per poi rapinarli. Tutto però si complica quando incontra un bambino.

Gremlins (1984)2_GremlinsCommedia horror cult, racconta dello strano regalo ricevuto per Natale dal piccolo Billy: un Mogway, un animaletto dolce e affettuoso. Ma il ragazzino cinese che lo ha venduto al padre del bambino avverte: mai esporlo alla luce diretta, mai fargli toccare acqua e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. Una spruzzata d’acqua farà nascere un esercito di Mogway che semineranno il panico in città.

Angeli con la pistola (1961)3_Angeli-con-la-pistolaQuesto bellissimo film di Frank Capra con la straordinaria Bette Davis e Glenn Ford diverte e commuove. È la storia di una mendicante di New York che con i propri sacrifici ha mantenuto la figlia in un collegio spagnolo, facendole credere di essere una signora dell’alta società. Quando la ragazza torna in America con il fidanzato nobile, la donna sarà aiutata da Dave “lo Sciccoso” e dalla sua banda per mettere in scena una festa degna delle bugie raccontate.

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)4_Willy-Wonka-e-la-fabbrica-di-cioccolatoNonostante il remake del 2005 a firma di Tim Burton, maggiormente trasmesso in TV, la versione originale resta per molti la migliore. A suo favore troviamo una sceneggiatura un po’ più horror, la presenza di un attore cult come Gene Wilder e il fattore affettivo, dato che molti giovani di oggi sono cresciuti guardando questo film.

Love Actually (2003)5_Love ActuallyA questo punto lo spirito natalizio è in voi. Siete pronti per questa commedia romantica supportata da un grande cast, più di venti personaggi e una decina di storie d’amore che si intrecciano con sottofondo una splendida colonna sonora.

Joyeux Noël (2005)6_Joyeux-NoelFilm ispirato alla vera storia della Tregua di Natale, ci insegna come un soldato scozzese, francese o tedesco sia solo un ragazzo con addosso una divisa e la paura di non tornare a casa. Partendo da un canto, a cui si aggiunge un altro e un altro ancora, nel mezzo del nulla tre reggimenti nemici decidono di fermare la pazzia della guerra, seppure solo per una notte.

La vita è meravigliosa (1946)7_La-vita-è-meravigliosaUno dei film più natalizi e più belli di sempre. È la storia di un uomo che sta per uccidersi durante la notte di Natale. Un angelo custode lo ferma, mostrandogli cosa sarebbe successo se lui non fosse mai nato. Un vero e proprio inno alla vita, a quella unicità che ci contraddistingue ma ci rende parte di un disegno più grande. Il capolavoro di Frank Capra con il grandissimo James Stewart.

Nativity (2006)8_NativityPerché il Natale celebra la nascita di Gesù. Quindi, il più natalizio della nostra lista, è sicuramente un film che racconta la storia della Natività. Questo non sarà un capolavoro, ma è uno dei più recenti e famosi, con Oscar Isaac nei panni di Giuseppe e una narrazione parallela sul viaggio dei Re Magi.

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida

Valeria Giuffrida, nata a Catania. Ha studiato Lingue e Comunicazione. Blogger, appassionata di narrazione e mescolanza tra linguaggi comunicativi, ha frequentato diversi corsi nel settore del teatro, del cinema, della radio, della scrittura creativa. Ha collaborato per due anni con Step1 magazine, occupandosi di cultura, cronaca, interviste, video inchieste. Insieme ad un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, ha fondato Smanews, progetto radiovisivo di informazione e satira.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy