• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Fiera del libro di Cervia: una nuova proposta culturale

Redazione di Redazione, in Letteratura, del

Cervia, famosa località di villeggiatura della riviera romagnola, a luglio diventa protagonista di un grande evento culturale ospitando la prima edizione della Fiera del Libro di Cervia.

La fiera, organizzata con il patrocinio del Comune di Cervia in collaborazione con Papel Communication e Historica Edizioni dal giovane editore cesenate Francesco Giubilei, vede la direzione artistica del noto scrittore Paolo Gambi, e si terrà nei giorni 10-11-12 luglio presso la suggestiva cornice della Torre San Michele.

L’anima della fiera saranno gli editori indipendenti, realtà piccole e preziose provenienti da tutta Italia, che esporranno i loro libri e si faranno conoscere con un programma ricco di presentazioni e letture. Solo per citare alcune nomi, saranno presenti in fiera realtà locali e non solo, come Giubilei Regnani Editore, giovane marchio editoriale di Cesena nato nel 2013 che ha come obiettivo principale quello di fare editoria di qualità, o la casa editrice forlivese CartaCanta, nata nel 2009 e specializzata in narrativa italiana, straniera e saggistica, con un occhio di riguardo per gli scrittori esordienti. Non mancano realtà provenienti da altre regioni, come la casa editrice Biancaevolta di Udine, Echos di Torino o Elmi’s World, casa editrice valdostana.

Come afferma l’organizzatore Francesco Giubilei, la fiera è pensata come un evento pop, dinamico, che leghi la leggerezza delle serate estive alla cultura e al libro. Gli eventi che si svolgono in concomitanza con l’esposizione dei libri agli stand, infatti, sono prevalentemente serali, si terranno dalle 18.00 alle 23.00, e sono pensati per offrire al pubblico momenti piacevoli fatti di letture, conversazioni con autori e presentazioni.

Il programma della fiera, fresco di definizione e consultabile in rete, vede la partecipazione di nomi importanti. Solo per citarne alcuni, saranno presenti a Cervia il giornalista Giancarlo Mazzuca, che venerdì 10 luglio alle 21 presenta la biografia scritta per onorare e ricordare il suo Maestro, Indro Montanelli. Uno straniero in patria (Cairo Editore), o ancora l’assessore alla Sicurezza e Legalità del Comune di Cervia Gianni Grandu, che dialogherà con Silvia Gentilini sul libro Parola alla polizia (Historica Edizioni), opera che si prefigge di far conoscere il lavoro degli uomini e delle donne in divisa troppo spesso poco e mal conosciuto. Alla fiera di Cervia trova spazio anche la poesia, un genere solo apparentemente dimenticato e dimesso. Alle 19.30 di sabato 11 luglio si terrà lo show poetico di Antonio Tiani e a seguire, alle 21, si terrà Versi in Musica, un’iniziativa promossa da CartaCanta. Giovani poeti come il cesenate Stefano Maldini, la poetessa dialettale Annalisa Teodorani, il poeta campano Luigi D’Alessio e la poetessa di Forlì Clery Celeste leggeranno poesie di ieri e di oggi, accompagnati dalle note della chitarra classica di Michelangelo Severi. Domenica 12 luglio alle 21 invece, Paolo Gambi presenta il suo nuovo libro dal titolo Giacomo Casanova. Manuale per non finire tra le braccia di uno come me (Giubilei Regnani), in cui analizza quali sono i principi che hanno retto e reggono tuttora il rapporto sociale fra uomini e donne.

L’ingresso alla fiera e a tutti gli eventi è gratuito e l’appuntamento è alla Torre San Michele di Cervia il 10-11-12 luglio dalle 18 alle 23.00. Per informazioni, è attivo un sito internet interamente dedicato all’evento https://fieralibrocervia.wordpress.com/, ed è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook “Fiera del libro di Cervia”.

 

 

 

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2020, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy