• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

#editoridelmese Intervista a Marcos Y Marcos

Avatar di Redazione Milano, in Letteratura, Libreria, del

Marcos Y Marcos

Cari Amici, come anticipato nel precedente articolo, prende ufficialmente il via l’iniziativa #editoridelmese!

La prima casa editrice selezionata per voi è Marcos Y Marcos, di cui potrete scoprire le origini e la filosofia nell’intervista qui di seguito. Come vi abbiamo promesso, nelle successive settimane andremo poi a proporvi consigli di lettura forniti dalla casa editrice stessa. Ma passiamo subito a esplorare la storia di Marcos Y Marcos.

Come è nata la vostra casa editrice?
Marcos y Marcos nasce nel 1981 dalla passione sfrenata di due ventenni, Marco Zapparoli e Marco Franza, per i libri, la poesia, la grafica, la carta.
Il nome viene dalla dedica di un poeta cileno: para Marcos y Marcos con todo el cariño; la prima sede è stata una mansarda in Porta Venezia.

Marco Franza ha lasciato presto, nel 2000 è arrivata Claudia Tarolo.

Quante collane comprende il vostro catalogo? Quali generi letterari trattate?
Pubblichiamo narrativa italiana e straniera, poesia, una rivista sulla traduzione che si chiama Testo a Fronte e una collana sulle figure più significative del Novecento che si chiama Riga.

La nostra collana storica di narrativa è Gli Alianti; miniMARCOS sono i nostri tascabili, MARCOSultra le nostre proposte più estreme (come i Repertori dei matti delle città italiane, curati da Paolo Nori).

Da tre anni Fabio Pusterla dirige per noi la collana di poesia Le ali, illustrata dal pittore Luca Mengoni.

Come scegliete le vostre copertine?
Ci piacciono i colori, ci piace l’idea che un’immagine possa essere una porta verso il testo. Per questo facciamo realizzare un’immagine apposta per ogni libro. Pensiamo tantissimo cosa potrebbe essere, non è sempre facile; ne discutiamo con i nostri illustratori. Anche grazie al loro contributo ideativo, oltre che ovviamente alle loro doti artistiche, troviamo sempre, o quasi, una soluzione entusiasmante.

Come selezionate gli autori?
Dobbiamo sentire una voce forte, autentica, riconoscibile; non deve esserci artificio, retorica o falsità. Cerchiamo storie forti, necessarie; persone vere. Ci piace lavorare a lungo con le stesse persone, costruire insieme, evolvere insieme. Ci sono autori che lavorano con noi da quindici anni! Naturalmente è anche un fatto di intesa, di profonda affinità.

Perché un lettore dovrebbe scegliere uno dei vostri titoli? I tre aggettivi di Marcos Y Marcos.
Perché sono scelti e curati con molto amore, con molta attenzione; niente è casuale, e non pubblicheremmo mai un libro che non ci ha appassionato. E ci sono libri molto diversi, per gusti diversi. Chiunque può trovarne uno che fa per lui! Per i tre aggettivi… be’, spetta più agli altri definirci; noi possiamo dire come ci sentiamo: tenaci, entusiasti, felici di quello che facciamo.

Troverete un’ampia scelta del catalogo dell’editore presso la nostra Libreria Cultora a Milano in via Lamarmora 24, metro Crocetta, fino al 15 Maggio. Vi aspettiamo!

Avatar

Redazione Milano


Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy