• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Cultivating Thought, la cultura sui sacchetti e sul caffè

Avatar di Manilyn Monfredo, in Letteratura, del

Cultivating Thought

Cosa si fa quando si è in fila ad aspettare? O quando si è seduti su una panchina in attesa di un appuntamento?
Si guarda il cellulare. Ma se ci si è appena presi un caffè take away o qualche cornetto in busta, un po’ di sana cultura vecchio stile, lontano dai supporti digitali, non sarebbe male.
E Cultivating Thought ha fatto questo: ha contattato i migliori scrittori d’oltreoceano e ha richiesto un loro un motto, una frase per decorare i bicchieroni stile Starbucks e i sacchetti porta-muffin.

Tra gli interessati possiamo trovare Paulo Coelho e, per annoverare uno scrittore di tale calibro, addirittura messaggero per la Pace per l’ONU dal 2007, tra i loro ‘ospiti cartacei’, vuol dire che l’iniziativa sta funzionando bene.

coelho

Spesso non realizziamo che lo straordinario è da trovarsi nelle vite delle persone ordinarie

Non mancano anche autori come Neil Gaiman, Sara Silverman, Carlos Ruiz Zafòn e Amy Tan. Quest’ultima non è molto conosciuta in Italia, ma alcuni membri della sua band letteraria The Rock Bottom Remainders sì: Stephen King, Maya Angelou e Matt Groening. Il che fa sperare che presto possa essere in vendita anche un bicchierone di caffè in stile Simpson.

Può una tazza, o un sacchetto, patire un’esistenza limitata a un umile proposito, definita solamente dalla sua semplice funzione?

Questo progetto è nato da un giovane scrittore e saggista statunitense, Jonathan Safran Foer. Nel 2010 è stato distribuito in Italia dalla casa editrice Guanda il suo Se niente importa, saggio critica che descrive e condanna gli allevamenti intensivi, incentrato soprattutto sulle sofferenze patite dagli animali.

Ma Cultivating Thought non sembra avere un progetto socioambientale, piuttosto un desiderio e auspicio di togliere l’attenzione delle persone dallo smartphone e riportarle alla realtà, così piena di cultura che pure i sacchetti di carta fanno pensare.

Purtroppo in Italia non è possibile reperire alcuno di questi gioielli, dato che sono distribuiti attraverso la catena Chipotle Mexican Grill. Un peccato, ma noi di Cultora siamo sempre aggiornati e se arriveranno nelle vicinanze, vi faremo un fischio.

Avatar

Manilyn Monfredo

Laureata in Relazioni Pubbliche all'Università di Udine, attualmente è stud.ssa del master in Valorizzazione Turistica dei Beni Ambientali e Culturali. Ha collaborato col Messaggero Veneto e attualmente scrive, oltre che per Cultora, su un suo blog personale culturale. Ama la musica (ha infatti frequentato il corso musicale al liceo Stellini di Udine), i libri e il teatro. Motto: prima vivi, poi scrivi.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy