• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Cinema sotto le stelle: gli appuntamenti in tutta Italia

Avatar di Redazione Milano, in Blog, del

D’estate, si sa, le grandi città si spopolano, la gente cerca rifugio dalla calura fuggendo in vacanza. Ma ecco che, quasi a voler ricompensare chi rimane, fioriscono anche eventi culturali, mostre, festival. Tra le iniziative più amate, torna anche quest’anno il cinema all’aperto, in location d’eccezione.

Milano

AriAnteo 
L’Arianteo, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Corriere della Sera hanno dato vita a un ciclo di proiezioni a cielo aperto che si terranno in tre luoghi diversi. Alla splendida cornice di Palazzo Realesi aggiunge Arianteo UmanitAria, in collaborazione con Società Umanitaria, e il Chiostro dell’Incoronata.

Cinema Bianchini
Il cinema Bianchini tiene fede al suo motto “il cinema dove non l’hai mai visto”. Quest’anno la novità è un grande classico della cultura pop americana: il drive-in. Ogni weekend, presso l’Idroscalo, si potrà assistere alle proiezioni comodamente sulle proprie auto. Un evergreen è invece Bianchini sui tetti, all’Highline Galleria.

Bologna 

Sotto le stelle del cinema
Appena cala il buio su Piazza Maggiore si illumina uno degli schermi più amati dagli appassionati di cinema. La Cineteca di Bologna propone anche quest’anno 56 appuntamenti imperdibili, non solo con film d’autore ma anche con registi internazionali come Nicolas Winding Refn che introduce il suo Drive, Francis Ford Coppolaper Apocalypse Now – Final Cut e tanti altri. Alcuni capolavori del cinema muto saranno inoltre accompagnati dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale.

Roma 

Cinema in Piazza
Nel 2012 un gruppo di amici salvò dalla demolizione il Cinema America, e da allora i Ragazzi del Cinema America organizzano numerose proiezioni estive in diverse tappe. Dal 1 giugno al 1 agosto la storica sede di piazza San Cosimato ospiterà lungometraggi, cortometraggi, film d’animazione e incontri e dibattiti con ospiti nazionali ed internazionali. Dal 13 giugno le proiezioni si terranno anche al Casale Cervelletta e dal 22 giugno al Porto di Ostia.

Cine Village di Talenti
Oltre due mesi di eventi nella cornice verde del parco riqualificato di Montesacro, dal 15 giugno all’8 settembre.

Arene Diverse
Dal 28 giugno torna l’arena cinematografica nello storico parco di Villa Lazzaroni, con pellicole italiane e internazionali.

Regaliamoci un cinema
Ogni venerdì “ar cinema senza pagà er bijetto!” al Casale AlbaDue nel parco regionale di Aguzzano.

Cinema sotto le stelle a Fregene
A Fregene, presso il ristorante La Rivetta, ci si potrà comodamente sdraiare sulla sabbia e assistere a suggestive proiezioni in riva al mare.

Napoli

Drammaturgia per il cinema 
I film proiettati dal 19 giugno all’1 luglio 2019 al Palazzo Reale di Napoli indaga le possibilità artistiche di trasposizione di opere teatrali sul grande schermo.

Cinema intorno al Vesuvio
Tornano le proiezioni nella suggestiva cornice di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano.Nel programma è compresa anche la seconda edizione di “Corti in villa”, rassegna di cortometraggi pluripremiati nell’ultimo anno.

N’ato Cinema
L’ex base Nato di Bagnoli diventa teatro di una rassegna di film estivi, con proiezioni delle più recenti pellicole dal giovedì alla domenica. 

HartNapoli
Grazie alla collaborazione con la società HartNapoli hanno vita due rassegne cinematografiche. Da sabato 4 agosto 2018 fino al 20 settembre al Parco del Poggio si terranno non solo proiezioni di film della scorsa stagione ma anche anteprime nazionali, film indipendenti e pellicole su tematiche sociali. Anche la bellissima Villa Ruggiero ospiterà un cinema en plein air con 18 serate di capolavori cinematografici.

Buona visione a tutti!

Lucia Bandini

Avatar

Redazione Milano


Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy