• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

Chiude il PuntoBiblio di Tor Vergata, l’unica biblioteca in Italia nata dentro un ospedale

Redazione di Redazione, in Letteratura, Libri, del

Il Direttore Generale del Policlinico di Tor Vergata decide di chiudere la biblioteca dell’Ospedale – PuntoBiblio. Il PuntoBiblio, attivo da 4 anni, è stato il frutto della collaborazione pubblico/privato tra l’Azienda ospedaliera, il Consorzio delle biblioteche dei Castelli romani e l’Associazione Club medici. Il servizio alimentato e curato professionalmente dal Consorzio, sostenuto economicamente da Club Medici è stato a costo zero per l’ospedale. Ora però, dal primo gennaio, qualsiasi paziente che volesse prendere in prestito un libro, degli oltre un milione e mezzo di titoli offerti dalla rete delle biblioteche pubbliche metropolitane all’ospedale, non lo potrà più fare; qualsiasi cittadino, che in assenza di biblioteche civiche nel quartiere, volesse servirsi (come accaduto fino ad oggi) del Punto Biblio per le sue esigenze di informazione e documentazione, non lo potrà più fare; qualsiasi dipendente del Policlinico o cittadino che lo frequenti, che con l’iscrizione al Punto Biblio aveva la possibilità di accedere all’immenso patrimonio della rete medialibrary – oltre 6.500 testate di quotidiani e riviste italiani e stranieri, oltre75.000 titoli di ebook, musica, video, libri per ipovedenti ecc – non lo potrà più fare; qualsiasi studente, medico, professionista, che per sue esigenze di ricerca volesse accedere ai contenuti digitali delle biblioteche CNR non lo potrà più fare… e si potrebbe proseguire.

È, o a questo punto era, l’unica biblioteca pubblica aperta dentro un Ospedale in Italia in rete con gli altri servizi bibliotecari dell’Area metropolitana, e con altre biblioteche a livello nazionale e internazionale. In 4 anni ne hanno usufruito 1.800 utenti per un volume di circa 7.500 prestiti.

La scelta immotivata della direzione ospedaliera è caduta come un macigno su una delle buone pratiche più avanzate di innesto della cultura nei processi di cura e riabilitazione, senza che ne fosse comunicata la motivazione al Club medici. Semplicemente si è deciso di non rinnovare la Convenzione tra Fondazione PTV, Club Medici e Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, sulla base della quale il progetto di biblioteca in ospedale era stato avviato e realizzato con soddisfazione di tutti. La convenzione, stipulata per la prima volta nel 2013, e rinnovata annualmente fino a tutto il 2017 prevedeva un rapporto virtuoso pubblico/privato (premiato come buona pratica d’eccellenza dalla stessa regione Lazio nel 2016) in base al quale il pubblico riusciva, senza alcun onere, a tenere aperto una biblioteca dentro l’ospedale e il privato, a fronte dei costi sostenuti per il servizio, aveva la facoltà di promuoversi e rafforzare così il proprio brand. Il Punto Biblio PTV è stata un’esperienza che ha funzionato e che in quanto tale il Club riproporrà come prototipo per altre realtà che lo volessero realizzare.

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy