• 31/10 @ 09:27, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/nOI4f0WUwz #DT #libri
  • 31/10 @ 08:26, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/jzpkBP48Z5 #DT #libri
  • 30/10 @ 16:05, RT @gbarbacetto: Un po' di Genova a Milano: domani libreria Cultora con Luigi @zingales_it parleremo del libro di Carlotta Scozzari @scarlo…
  • 30/10 @ 15:53, RT @scarlots: Domani, ore 12.00, libreria #Cultora (via Lamarmora 24, mm Crocetta), 1° tappa milanese del "Banche in sofferenza" tour #Cari…
  • 30/10 @ 10:58, RT @mnamon_ebook: Alla Libreria #Cultora https://t.co/FHHhvZ87H0 Sul suo sito BukBook, i dettagli dell'evento del 7 novembre con Tommaso De…
  • 30/10 @ 09:57, RT @Dartonit: Iran, il Book Garden di Teheran che ospita i libri censurati dal governo - Cultora (Blog) https://t.co/gNa0Q7f3Rp #DT #libri

Calcio e Shoah: in alcuni stadi fischi e cori coprono la frase del Diario di Anna Frank

Redazione di Redazione, in Letteratura, del

Gli occhi erano puntati su Bologna, dov’era di scena la Lazio. Allo stadio Renato Dall’Ara è tutto un sovrapporsi di stati d’animo e si sono susseguiti gesti simbolici, su tutti la t-shirt con il volto sereno di Anna Frank e la scritta ‘no all’antisemitismo’ indossata dalla squadra di Inzaghi nel riscaldamento. Quel ‘no’, in uno stadio dove gli Irriducibili della Lazio hanno rinunciato ad andare, era stato pronunciato chiaro già prima del riscaldamento, con l’omaggio del club biancoceleste alla memoria di Arpad Weisz. Prima dell’inizio della partita, nel Dall’Ara, una corona di fiori è stata deposta ai piedi della lapide in memoria dell’allenatore ungherese che, alla fine degli anni ’30, portò il Bologna alla conquista di due scudetti e di un trofeo dell’Esposizione a Parigi, una sorta di mondiale per club di quei tempi, e che poi morì in un campo di concentramento. L’atmosfera di grande raccoglimento, nella serata della memoria al Dall’Ara, è stata rovinata da un centinaio di sostenitori laziali, che aspettavano di entrare nell’impianto bolognese. Prima hanno intonato cori da stadio poi hanno intonato il ‘Me ne frego’ di stampo fascista. Diverse le braccia tese nel saluto romano durante il coro.

La lettura del brano tratto dal “Diario” avvenuta prima del fischio d’inizio della gara tra Roma e Crotone all’Olimpico è stata “coperta” da un coro “sportivo”, intonato in Curva Sud – dove domenica sera i tifosi della Lazio avevano attaccato alcuni adesivi antisemiti – a sostegno della squadra giallorossa. Al termine della lettura il resto dello stadio ha applaudito.

A Torino, invece, una parte della curva sud della Juventus, quella occupata dai gruppi di ultrà, ha cantato l’inno di Mameli mentre veniva letto il “Diario di Anna Frank”. Dal settore è partito qualche fischio mentre il resto dello stadio ascoltava in silenzio il brano letto dall’ebraista Corradini. Anche qui però, alla fine della lettura, quasi tutto lo stadio ha applaudito.

Qualche fischio isolato si è levato dalla curva Fiesole nel corso del minuto di raccoglimento dedicato alla lettura di un brano del Diario, che ha preceduto questa sera la gara tra Fiorentina e Torino al Franchi.

Lo avevano annunciato e lo hanno fatto. Gli Ultrà dell’Ascoli ieri sera non sono entrati nella Curva Sud per assistere martedì all’inizio della partita di B Ascoli-Spezia ”dopo il minuto di riflessione deciso dalla Lega” per gli adesivi antisemiti comparsi all’Olimpico dopo la partita Lazio-Cagliari.

 

Redazione

Redazione

Cultora è un magazine online dedicato al mondo della cultura in generale. Uno spazio nuovo e dinamico all'interno del quale è possibile trovare notizie sempre aggiornate su libri e letteratura, musica, cinema, media e nuove tecnologie. Sono inoltre parte integrante del portale numerosi spazi dedicati a blog curati da giornalisti, addetti ai lavori, opinion leader che offrono le loro personali opinioni e esaustivi approfondimenti riguardo i temi più caldi del mondo della cultura.

Cultora © 2017, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy