• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

#AskACurator, su Twitter i curatori dei musei di tutto il mondo rispondono agli utenti

Avatar di Manilyn Monfredo, in Media, New media, del

AskACurator

Il 16 settembre si è svolto un evento globale in cui i curatori di una migliaia di musei hanno risposto alle domande di tutti coloro interessati a questa realtà. Nessun biglietto, nessuna fila, nessuna prenotazione: tutto si è svolto su twitter, sul profilo @AskACurator.
A organizzare questo incontro virtuale è stato MarDixon, professionista amante del contesto museale che nella vita organizza camping, workshop e seminari per coinvolgere le persone nella sua passione e spesso per insegnare ai ragazzi l’importanza di questi enti attraverso dei metodi giovani, interattivi e divertenti.
Ad #AskACurator hanno partecipato:
1079 musei;
– 51 stati;
e sono stati registrati:
44069 tweet;
– 1,026,091,963 di interazioni della timeline;
– 63,276,884 utenti raggiunti.
In una lista di musei registrati entro il 15, MarDixon ha stilato una classifica degli Stati con più adesioni. Al primo posto gli Stati Uniti con 311 musei, al secondo l’Inghilterra, al terzo il Canada, al quarto la Spagna e l’Italia, con 42 adesioni, era al settimo posto.
Per la capitale italiana il profilo twitter apposito, Musei in Comune Roma, si è reso disponibile ad accettare una domanda generale a cui il curatore libero avrebbe risposto, oppure con un hashtag apposito si poteva scegliere il museo a cui rivolgersi.
Da domande culturali, come scegliere un’opera che rappresenta la caduta dell’Impero Romano (secondo il Museo di Fori Imperiali sarebbe la Testa di Costantino, lavorata da una testa più antica e ritrovata in una fogna), ad altre più tecniche come gli stage, o richieste su futuri allestimenti, chi ha chiesto ha ottenuto la sua risposta. tweet2
Anche la Royal Academy di Londra ha preso parte ai giochi. Hanno voluto spiegare la differenza tra un critico d’arte e un curatore museale con queste parole: “ogni curatore ha un critico dentro di sé. Ogni critico ha un curatore dentro di sé. Stessa visione, occhi diversi”. Due lati della stessa medaglia quindi.
Ma non è stato solo un convegno virtuale, anzi. Alcuni curatori ne hanno approfittato per mostrarsi più vicini al pubblico postando foto dello staff o comunque adottando un atteggiamento sciolto e informale.
Si può dire che l’intento di MarDixon di far conoscere questa realtà amministrativa in background, le idee di chi organizza le mostre e di mostrare che questi manager sono raggiungibili da chiunque, anche se in un dato momento e in un dato spazio, è stato raggiunto con ampio successo.
Già i frequentatori di twitter attendono l’edizione del prossimo anno, e noi ci saremo.

Ps: è possibile trovare su twitter tutti i tweet A&Q cercando l’hashtag #AskACurator nei profili dei musei interessati. Qui il link a storify dei Musei in Comune Roma.

Avatar

Manilyn Monfredo

Laureata in Relazioni Pubbliche all'Università di Udine, attualmente è stud.ssa del master in Valorizzazione Turistica dei Beni Ambientali e Culturali. Ha collaborato col Messaggero Veneto e attualmente scrive, oltre che per Cultora, su un suo blog personale culturale. Ama la musica (ha infatti frequentato il corso musicale al liceo Stellini di Udine), i libri e il teatro. Motto: prima vivi, poi scrivi.

Cultora © 2020, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy