• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Art in Pills e Storiuncole: Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro

Viviana Filippini di Viviana Filippini, in Blog, Libri, Recensioni, del

 

Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro. L’arte del fare teatro spiegata ai bambini

L’arte ha diverse forme espressive pittura, scultura, fotografia, scrittura, musica cinema e teatro. Proprio a quest’ultimo è dedicato Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro. Il libro di Stella Casiraghi (testi) e Rosalba Suelzu (illustrazioni) edito da Skira,  narra ai lettori più piccoli, con un linguaggio semplice e vivaci immagini,  cosa è e come si fa il mestiere del Teatro.

L’intento del libro di parole, illustrazioni e colori è quello di portare i lettori nelle “pancia” del teatro per far scoprire loro ogni sua singola componente.

Ed ecco allora che ci si imbatte nel teatro e in ognuna delle sue parti: spettacolo, palcoscenico, spettatore, regista attore, scenografo, costumista, truccatore, tecnico teatrale… Ogni  elemento del teatro è come la tessera di un mosaico che viene analizzata e identifica grazie a sempplici domande, le quali risposte che spiegano chi è, cosa fa e quali sono gli strumenti del mestiere che usano coloro che lavorano in questa forma di arte.

Quello che ne emerge è come il Teatro non sia solo un attore che recita una parte su un palcoscenico. Dal libro della Casiraghi il teatro emerge come una “macchina” molto più complessa nella quale ci sono diverse parti, veri e propri ingranaggi, che lavorano assieme per permettere allo spettacolo (e anche in questo caso sono differenti i generi che noi possiamo vedere in un rappresentazione teatrale) di funzionare alla perfezione. Il tutto per soddisfare chi ha preparato la messa in scena dello spettacolo e chi – il pubblico- si è seduto per goderne la visione.

Oltre il sipario. Misteri e mestieri del teatro di Stella Casiraghi è un libro per bambini dove si dimostra quanto lavoro si nasconda dietro la realizzazione di un spettacolo teatrale, nel quale tutte le parti in campo (pubblico compreso chiamato ad essere attento, curioso, ironico e anche autoironico) sono chiamate a partecipare in modo attivo per la buona riuscita di ogni singolo momento dello show dal vivo. Il tutto condito con un pizzico di fantasia e immaginazione per sognare e vivere le storie recitate.

Chi sono le autirici

Stella Casiraghi è nata in Brianza nel 1961. È autrice di numerose monografie e volumi sulla storia culturale del nostro Paese. Questo libro nasce dalla sua appassionata difesa dei mestieri d’arte e degli spettatori e lettori di domani.

Rosalba Suelzu è nata in Sardegna nel 1957. Insegna chimica dei materiali al Liceo Artistico di Sassari. Pittrice e illustratrice di libri per bambini, predilige l’uso di tinture naturali e carta riciclata.

Viviana Filippini

Viviana Filippini

Viviana Filippini (Orzinuovi –Bs-, 1981) è giornalista pubblicista e collabora dal 2007 con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Si è laureata in Dams (Cinema e audiovisivi) alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione), scrive di libri su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul romanzoe IlRecensore). Dal 2015 ha un blog dedicato all’arte (Art in Pills) sul portale Cultora.it. Tiene corsi di Scrittura creativa, di Riscoperta dei Classici della letteratura e di Storia del Cinema. Ha fatto la speaker radiofonica. Ha curato le antologie di Racconti bresciani(Vol I, II, III, IV) per Historica edizioni, 2015 Cesena, e scritto Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città, Historica, 2015 Cesena e la storia per ragazzi Furio e la Beata Paola Gambara Costa, illustrata da Barbara Mancini, ebm edizioni, Manerbio 2015. A passo sospeso. The Floating Piers Christo & Jeanne Claude, Temperino Rosso, Brescia 2016. Onte il Camaleonte, ed. Arpeggio libero, 2017. Illustrazioni di Daisy Romero.

Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy