• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Art in Pills e storiuncole: Crepax e Lanterna Magica

Viviana Filippini di Viviana Filippini, in Blog, Libri, del

Crepax e Lanterna Magica in edizione limitata per Skira

Per tutti gli amanti del fumetto e del lavoro di Guido Crepax, Skira editore ha pubblicato il volume Lanterna magica, in una nuova e prestigiosa LIMITED EDITION dedicata proprio al grande fumettista. Il progetto è nato con l’esplicita volontà di fare omaggio alla prima edizione della graphic novel uscita nel 1978.

La Limited Edition di Lanterna Magica è un libro che si nota per il grande formato, arricchito per l’occasione da tre serigrafie – Imitazioni, Riflesso e Bambole – numerate e autenticate dall’Archivio Guido Crepax. Ad esse si va a aggiungere una tavola artistica realizzata ed autografata da Lorenzo Mattotti.

Lanterna Magica, tutta disegnata da Crepax, è un esempio di grafica modernissima e di ambientazioni e contesti “fuori dalle dimensioni storiche”, che hanno per protagonista Valentina il personaggio femminile ispirato a Louise Brooks, diva del cinema muto degli anni Venti del Novecento.

La prima edizione del volume uscita 40 anni fa aveva l’introduzione di un testo di Gillo Dorfles, riportato in modo integrale anche nella Limited Edition edita da Skira.

Il libro è di 216 pagine stampate su preziosa carta avorio, con una tiratura di 300 copie, diviso in tre varianti, ognuna delle quali contraddistinta da una serigrafia autenticata.

Il tutto è inserito in una scatola a pozzetto, rivestita in tela, così come ogni serigrafia è posta in una cartella rivestita in tela posta sopra il volume.

Guido Crepax, all’anagrafe Guido Crepas nato a Milano, il 15 luglio 1933 e morto il 31 luglio 2003 nella sua città, è stato un fumettista italiano che ha influenzato il mondo del fumetto erotico europeo dalla seconda metà del XX secolo.

Crepax è noto soprattutto per il suo personaggio Valentina, ideato nel 1965 nel contesto degli anni sessanta, caratterizzato dal sofisticato disegno e dalla psichedelica e onirica trama, in genere con una forte dose di erotismo.

 

Viviana Filippini

Viviana Filippini

Viviana Filippini (Orzinuovi –Bs-, 1981) è giornalista pubblicista e collabora dal 2007 con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Si è laureata in Dams (Cinema e audiovisivi) alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione), scrive di libri su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul romanzo). Dal 2015 ha un blog dedicato all’arte (Art in Pills) sul portale Cultora.it. Tiene corsi di Scrittura creativa, di Riscoperta dei Classici della letteratura e di Storia del Cinema. Ha fatto la speaker radiofonica. Ha curato le antologie di Racconti bresciani(Vol I, II, III, IV, V) per Historica edizioni, 2015 Cesena, e scritto Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città, Historica, 2015 Cesena e la storia per ragazzi Furio e la Beata Paola Gambara Costa, illustrata da Barbara Mancini, ebm edizioni, Manerbio 2015. A passo sospeso. The Floating Piers Christo & Jeanne Claude, Temperino Rosso, Brescia 2016. Onte il Camaleonte, ed. Arpeggio libero, 2017. Illustrazioni di Daisy Romero.

Cultora © 2019, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy