• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Art in Pills e Harmonia di Federica Cipriani

Viviana Filippini di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del

 

Harmonia di Federica Cipriani 

Il movimento mai casuale della natura in mostra fino al 17 marzo a Milano

Farfalle colorate ritagliate nella carta, unite a stormi di uccelli , sono gli ingredienti dell’arte di Federica Cipriani, artista emiliana che fino al 17 marzo esporrà alcune sue opere alla   Barbara Frigerio  Contemporary Art di Milano.

I lavori d’arte della giovane artista  affascinano per la sua volontà di esplorare i concetti di armonia e movimento, facendosi più vicini allo spettatore grazie alla rottura della classica bidimensionalità della tela, scelta molto amata da alcuni artisti delle avanguardie della seconda metà del ‘900 (Fontana e Castellani sono due dei nomi ben noti).

Non a caso, nelle opere di  Ferderica Cirpiani il piano di lavoro si anima di presenze concrete – farfalle e uccelli- ricavate da fogli di carta. I soggetti sono di colori diversi e anche lo spessore del materiale utilizzato è variabile, elemento che dona ai protagonisti del piano di lavoro differente consistenza e che, ad attenta osservazione, mostra da parte dell’artista l’utilizzo di supporti materici semplici, di recupero e di uso quotidiano come la carta.

Nei primi manufatti i protagonisti delle opere sono fissati al piano di lavoro con piccoli chiodi, mentre negli ultimi lavori, sempre dedicati al volo, il chiodo viene levato. Al suo posto, una stratificazione di fogli di carta dove gli uccelli (disposti a livelli diversi proprio per esaltare la tridimensionalità dell’opera) si muovono.

Osservando le farfalle e gli uccelli di Federica Cipriani si scopre che nessuna delle figure geometriche è casuale, perché il perfetto gioco tra pieni e vuoti e le sequenze in cui farfalle e uccelli si dispongono sul fondo del piano di lavoro sono la rappresentazione dell’ARMONIA. Questo a dimostrazione che la casualità percepita nasconde un profondo equilibrio, studiato alla perfezione dall’artista per la realizzazione delle farfalle e ricercato nella natura per gli uccelli, sì perché per comprendere i volatili, Federica ha davvero passato parecchio tempo a studiare il volo degli uccelli, rivelatosi solo in apparenza casuale.

Ogni opera di Federica Cipriani    è caratterizzata da un movimento duplice. Uno è la disposizione dei soggetti sul piano di lavoro, dove essi creano forme geometriche di diverso tipo. L’altro è quello delle ali di farfalle e degli uccelli che vibrano grazie all’aria dell’ambiente nel quale le opere sono esposte. Questo comporta un perfetta complicità tra l’opera d’arte  e l’ambiente che la ospita, trasformando il tutto in una sorta di palco scenico armonico nel quale diventa protagonista anche il visitatore.

Harmonia Federica Cipriani

Fino  17 Marzo 2018

Barbara Frigerio Contemporary Art

Via Savona, 61  – 20144 – Milano

Orari di apertura:

Martedì – Sabato

10 – 19.30

Tel. 02 3659 3924

Email: info@barbarafrigeriogallery.it

Viviana Filippini

Viviana Filippini

Viviana Filippini (Orzinuovi –Bs-, 1981) è giornalista pubblicista e collabora dal 2007 con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Si è laureata in Dams (Cinema e audiovisivi) alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione), scrive di libri su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul romanzoe IlRecensore). Dal 2015 ha un blog dedicato all’arte (Art in Pills) sul portale Cultora.it. Tiene corsi di Scrittura creativa, di Riscoperta dei Classici della letteratura e di Storia del Cinema. Ha fatto la speaker radiofonica. Ha curato le antologie di Racconti bresciani(Vol I, II, III, IV) per Historica edizioni, 2015 Cesena, e scritto Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città, Historica, 2015 Cesena e la storia per ragazzi Furio e la Beata Paola Gambara Costa, illustrata da Barbara Mancini, ebm edizioni, Manerbio 2015. A passo sospeso. The Floating Piers Christo & Jeanne Claude, Temperino Rosso, Brescia 2016. Onte il Camaleonte, ed. Arpeggio libero, 2017. Illustrazioni di Daisy Romero.

Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy