• 21/06 @ 14:54, @SopravviviMi @MediasetTgcom24 @laurabusn Grazie mille!
  • 21/06 @ 14:54, RT @SopravviviMi: I consigli del libraio di Giugno! Su Letti a Letto @MediasetTgcom24 @laurabusn della Libreria Cultora di #Milano @culto…
  • 09/03 @ 15:51, La direzione di #HistoricaEdizioni saluta dal proprio stand un tempo nuovo, un #tempodilibri e di #cultura. In fot… https://t.co/JzpN8XKnCN
  • 09/03 @ 14:02, Oggi c’è aria di #ribellione a #tempodilibri. https://t.co/XZYA5tEy1E #Copertina a cura di Giulia Capitani… https://t.co/4f2XDrOzQp
  • 09/03 @ 11:57, Perché esiste #gendergap nel mondo della scrittura? A #tempodilibri, l’incontro “Leggere è femminile, scrivere è m… https://t.co/vWprmOGtSI
  • 08/03 @ 18:09, #8marzo, #tempodilibri ma anche tempo di #donne. Marta Meli, giornalista SkyTg24, apre il confronto su donne e scie… https://t.co/9QWlTubM97

Art in Pills: Brescia riapre la Pinacoteca Tosio Martinengo

Viviana Filippini di Viviana Filippini, in Arte, Blog, del

Nella Leonessa d’Italia, dopo 9 anni riapre la Pinacoteca Tosio Martinengo, scrigno di arte e bellezza

BRESCIA. Ci sono voluti 9 anni, ma dal 17 marzo le porte della Pinacoteca Tosio Martinengo hanno riaperto i battenti per ridonare i propri capolavori a Brescia e ai turisti che vorranno visitare la città.

Il museo è uno dei fondamentali punti di riferimento per l’arte bresciana e nazionale, nel quale sono inclusi i capolavori di Raffaello, Lorenzo Lotto, Luca Giordano, Vincenzo Foppa, Giacomo Ceruti, Paolo Veneziano. Non possono mancare le opere dei tre grandi maestri della scuola bresciana del Cinquecento: il Moretto, Giovanni Gerolamo Savoldo e il Romanino.

Ad esaltare la qualità delle opere e il loro valore artistico ci pensano le stanze rimesse a nuovo, con le pareti di colori sgargianti e luminosi che valorizzano al meglio i dipinti e le sculture esposte nella collezione.

Durante il periodo dei lavori una parte delle opere presenti nella Galleria Tosio Martinengo è stata esposta al Museo di Santa Giulia, ma ora le tele, e non solo quelle, torneranno nella loro collocazione originaria della Pinacoteca in piazza Moretto (non ci si può sbagliare vista la statua dedicata al pittore stesso), riaperta grazie al considerevole impegno del Comune di Brescia, della Fondazione Brescia Musei, con il contributo di Fondazione Cariplo.

21 sale espositive nelle quali il visitatore potrà compiere un vero e proprio viaggio temporale nell’arte, passando dall’arte gotica cortese fino alla pittura del 17esimo secolo, facendo tappa nel Rinascimento e Manierismo.

Non solo dipinti, ma anche sculture e teche con esposti oggetti di arte decorativa come vetri e smalti e, tra le novità una selezione di opere dell’800, con gli autori amati dal collezionista Paolo Tosio.

(Nella foto il Cristo benedicente, di Raffaello Sanzio, un olio su tavola del 1506, acquistato dal conte Tosio nel 1821, a Milano dalla famiglia Mosca di Pesaro. Un’opera con il mezzo busto plastico e scultoreo del Cristo in atto di benedire i fedeli).

 

Per informazioni contatti e prenotazioni

Pinacoteca Tosio Martinengo

Piazza Moretto, 4 – Brescia

Tel: +39 030.3732743

Mob: +39 338.7813842

www.bresciamusei.com

info@pinacotecatosiomartinengo.com

Viviana Filippini

Viviana Filippini

Viviana Filippini (Orzinuovi –Bs-, 1981) è giornalista pubblicista e collabora dal 2007 con il quotidiano «Giornale di Brescia» come corrispondente esterno. Si è laureata in Dams (Cinema e audiovisivi) alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Brescia con una tesi sul Bildungsroman (Romanzo di formazione), scrive di libri su blog letterari e culturali (Liberi di scrivere, Sul romanzoe IlRecensore). Dal 2015 ha un blog dedicato all’arte (Art in Pills) sul portale Cultora.it. Tiene corsi di Scrittura creativa, di Riscoperta dei Classici della letteratura e di Storia del Cinema. Ha fatto la speaker radiofonica. Ha curato le antologie di Racconti bresciani(Vol I, II, III, IV) per Historica edizioni, 2015 Cesena, e scritto Brescia segreta. Luoghi, storie e personaggi della città, Historica, 2015 Cesena e la storia per ragazzi Furio e la Beata Paola Gambara Costa, illustrata da Barbara Mancini, ebm edizioni, Manerbio 2015. A passo sospeso. The Floating Piers Christo & Jeanne Claude, Temperino Rosso, Brescia 2016. Onte il Camaleonte, ed. Arpeggio libero, 2017. Illustrazioni di Daisy Romero.

Cultora © 2018, Tutti i diritti riservati | Historica di Francesco Giubilei - Via P.V. da Sarsina, 320 - Cesena (FC) - P.I. 04217570409
Privacy Policy